La riorganizzazione della Federazione siciliana della Sanità’ al centro dell’incontro di ieri, a Palermo in via Tripoli, 11, presso la sede regionale dell’ Ugl, tra il Segretario Nazionale dell’Ugl Sanita’, Daniela Ballico ed il Reggente del sindacato nell’Isola, Giuseppe Messina.
Si e’ discusso delle tante le criticita’ di un sistema sanitario regionale che mostra molti punti di debolezza.
L’analisi della rete ospedaliera siciliana, la salute dei cittadini che mal si coniuga con la politica di tagli del Governo Renzi e dell’esecutivo regionale, l’utilizzazione del personale sanitario e parasanitario, il servizio d’emergenza 118, il sistema di accreditamento e convenzionamento delle strutture sanitarie private, il regime di controlli e il piano di prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e tanto altro ancora, tra gli argomenti affrontati.
“Puntiamo al rilancio dell’azione sindacale in Sicilia in un settore altamente sensibile per l’impatto diretto sulla salute dei cittadini – afferma la Ballico -“.
“Manterremo alta l’attenzione – prosegue – e continueremo a vigilare, attraverso i nostri dirigenti sindacali e gli iscritti, per garantire e tutelare i diritti sui luoghi di lavoro oltre che la sicurezza e la salute di cittadini e lavoratori”.
Nel proseguire l’azione di rinnovamento e rilancio del sindacato – continua il Segretario Nazionale dell’ Ugl Sanità’ – ho provveduto a nominare il dirigente sindacale Renzo Spada, quale commissario regionale della federazione siciliana, mentre Vincenzo Ginnastica assume il ruolo di commissario a Palermo e provincia”.
“Sono certo che con le nuove nomine decise dal Segretario Ballico – dichiara Messina – l’attività sindacale nel settore della sanità riprenderà con maggior vigore e incisività’.
Auguro a Spada e Ginnastica buon lavoro”.
Com. Stam.