Breve

Primo novembre al Cimitero di S. Orsola

• Bookmarks: 1


L’Amministrazione della Fondazione Camposanto di Santo Spirito è molto soddisfatta per l’andamento complessivo dell’odierna festività al Camposanto di Sant’Orsola.

I notevoli investimenti in termini di personale e di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno consentito che anche in questa ricorrenza venissero garantiti accoglienza, servizi efficienti e decoro nell’area cimiteriale.

Il grande afflusso di oltre 50.000 visitatori è avvenuto, infatti, senza disagi e problemi. I servizi di vigilanza e assistenza sono intervenuti solo per una semplice caduta e per allontanare dal camposanto qualche questuante o malintenzionato.

I visitatori hanno potuto apprezzare il lavoro dalla Fondazione che, già nel corso dell’anno, è intervenuta per: il restauro della Camera Mortuaria, della Galleria dei Confrati e del muro del viale San Martino oltre alla bonifica di alcune zone periferiche del camposanto (lato fiume Oreto) ove è stato ritrovato un cunicolo che conduce ad un ossario comune; il rinnovo di alcune sezioni della rete idrica; la collocazione di una nuova ringhiera nei pressi del Sacrario S. Paolo; la sistemazione dell’arredo verde e interventi manutentivi in tutte le fontane. Inoltre, per le ricorrenze dedicate di defunti, si è provveduto: alla ricollocazione di oltre 300 vetri nei lucernari delle gallerie di molti Sacrari (San Francesco d’Assisi, Cardinale Ruffini, Annunciazione, S. Giovanni Evangelista, Beatitudine e Purificazione); al rinnovo di tutti i cestoni per i rifiuti; ad una doppia disinfestazione dell’area che ha evitato il proliferare di insetti e zanzare; all’allaccio degli impianti elettrici delle sepolture più recenti e alla sistemazione di molte lapidi. Nel complesso, nonostante il considerevole afflusso, i vari servizi predisposti dalla Fondazione sono riusciti a mantenere pulizia e decoro fra i viali e dentro i sacrari (per un’area vasta quasi 19 ettari – equivalente a circa 18 campi di calcio –, di cui 5.000 mq nei Sacrari).

Stamani al camposanto erano presenti il presidente della Fondazione, dr. Francesco Di Paola, e il vicepresidente, avv. Francesco Paolo De Simone Policarpo, i quali, anche a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, hanno rivolto un plauso a tutte le imprese, di pulizia ed edili, e alle associazioni di volontariato che hanno consentito, con la loro opera, di rendere accogliente e decoroso il camposanto. In particolare, poi, il loro pensiero è andato al personale dipendente della Fondazione, che con grande spirito di abnegazione, si e prodigato per offrire un servizio quanto più efficiente possibile per accogliere i visitatori. A conferma che l’Ente è quotidianamente impegnato a dare sempre più dignità e decoro allo storico Camposanto di Santo Spirito.

In questo primo giorno, e sarà così anche domani, oltre ai dipendenti della Fondazione, sono stati messi in campo: circa 30 operatori di vigilanza e protezione civile, 7 unità del presidio medico (con due autoambulanze e un’auto medica), 6 metronotte, 4 squadre di pulizia, 1 squadra di elettricisti, 3 addetti ai Wc chimici, 2 autobotti di supporto alle 57 fontanelle del cimitero (tutte funzionanti)…

Domani, 2 novembre, si continua (apertura ore 7,30-16,30), alle ore 9 Sua Ecc. mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, celebrerà la Messa nella chiesa di Santo Spirito all’interno del cimitero, alla presenza dei Confrati, delle Consorelle e del rettore – mons. Vincenzo Talluto – della Venerabile Compagnia di Sant’Orsola.

Com. Stam.

KKKKK
235 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com