Palermo, lunedì 7 marzo 2016 – Sarà presentato lunedì 7 marzo 2016 alle 17.30 alla Real Fonderia alla Cala, in piazza Fonderia a Palermo, il libro “Cosa nasconde il bosco” di Angela Lanza, edito da Torri del Vento Edizioni. Ne discutono con l’autrice, Beatrice Agnello e Evelina Santangelo. Letture di Danila Laguardia.
Il libro
Cosa nasconde il bosco è una partitura di cinque racconti indipendenti eppure collegati fra loro a formare un’unica storia di donne che si irradia tra la
Villa e il bosco che la circonda, punto di riferimento e fonte di energia di ognuna di loro. Lo squarcio sul passato inizia negli anni ’50 e via via si snoda fino ai nostri giorni. E mentre all’inizio il tempo fluisce lentamente, alla finesi adegua al ritmo serrato dell’oggi.
Adelaide, Laura, Dida, Else, Vera, Utti, Anna, Vita: donne speciali, volitive e forti, ma anche fragili e innocenti che, attraverso generazioni e conflitti familiari, partecipano da protagoniste alla storia del loro tempo.
Donne che non fanno la Storia con la S maiuscola ma tessono i fili resistenti delle vite che la sostengono e, spinte da un desiderio di libertà, tentano un’affermazione sempre più forte sulla scena del mondo.
L’autrice
Angela Lanza vive fra Palermo e Roma. Ha collaborato alle riviste Mezzocielo, Nosside e Segno. Ha lavorato nella casa editrice Samonà e Savelli.
Ha pubblicato Kurdi, storia di una bambina araba a Palermo, (Dharba 1981), La repubblica di piana degli Albanesi, testimonianze da una repubblica contadina, (Centofiori 1978). Per Data News pubblica: Donne contro la mafia
(1994) e Il rischio della parola (1996). Per Rubbettino Sono stata Orsa a Brauron: storia delle occupazioni delle terre in Sicilia dal ’46 al ’50 (1999).
Per Navarra Editore: Ho fame di giustizia (2011), seconda edizione riveduta e ampliata di Donne contro la mafia con interventi di Rita Borsellino e Franca Imbergamo.
Per Iacobelli (2014) La storia di uno è la storia di tutti, interviste e storie di vita di migranti sbarcati a Lampedusa dal 2003.
Com. Stam.