Breve

Prefettura: PON Legalità 2014-2020

• Bookmarks: 2


Giorno 23 marzo p.v. alle ore 11,00, nella sede della Prefettura di Palermo, alla presenza delle Autorità Civili e Militari,  il Prefetto Matteo Piantedosi, Vice Capo della Polizia, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale, illustrerà le strategie di intervento del P.O.N. “Legalità” 2014-2020.

Si tratta di un piano di investimenti a cofinanziamento europeo del valore di circa 377 milioni di Euro, che mira a dare nuovo impulso allo sviluppo economico di cinque regioni meridionali, minacciato dall’ingerenza delle mafie, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le finalità sono quelle di rafforzare le condizioni di legalità per cittadini e imprese, attraverso il sostegno della pubblica amministrazione nella lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, elevando i livelli di sicurezza nelle aree produttive, promuovendo l’inclusione sociale e la diffusione della cultura della legalità.

Gli interventi sono, infatti, articolati per cinque assi di intervento:

  • presidio dei contesti vulnerabili attraverso la videosorveglianza;
  • sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione e di analisi intelligenti di dati;
  • recupero e valorizzazione dei patrimoni confiscati con la realizzazione di centri di accoglienza ed iniziative  per prevenire la devianza giovanile;
  • legalità ed inclusione sociale tramite interventi mirati a favorire l’orientamento e la formazione nel lavoro:
  • competenze PA-Forze di Polizia per rafforzare le competenze del personale degli Enti locali.

Nell’occasione sarà presente il Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, Prefetto Elisabetta Belgiorno, per l’approfondimento dei correlati aspetti di competenza.

Com. Stam.

 

2 recommended
KKKKK
123 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com