Policlinico: la pediatria cambia look trasformando i corridoi del reparto in luoghi magici con i personaggi dei cartoni animati grazie al progetto “Corsie a Colori”
Nuovo look per l’Unità Operativa Complessa di Pediatria del Policlinico “Rodolico” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria etnea. Le pareti dei corridoi del reparto, nel padiglione 3 del presidio, sono state interamente colorate e disegnate con i personaggi dei cartoni animati nell’ambito di un progetto innovativo volto a rendere gli ambienti ospedalieri più accoglienti per i bambini ricoverati. I disegni sono frutto del lavoro degli artisti dell’associazione “Corsie a Colori”, Mikhail Albano e Marina Chillemi, grazie alla collaborazione tra il Leo Club Catania Host, i Leo Club di 2° e 3° area operativa e l’associazione Sikè. Il progetto, sposato dalla direzione dell’azienda, è nato dalla proposta su proposta dell’ideatore Claudio Coppola, fatta propria dal direttore dell’UOC Martino Ruggeri che lo ha affidato al coordinatore infermieristico Antonio Petronio.
“Ringraziamo la direzione dell’azienda ospedaliera e tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, il primo realizzato dall’associazione ‘Corsie A Colori’ –ha spiegato Coppola- iniziativa di volontariato senza fini di lucro, nata per creare un ambiente ospedaliero più confortevole e accogliente attraverso opere artistiche realizzate da talentuosi artisti locali. Un modo per ridurre lo stress e l’ansia legati alla permanenza in ospedale di bambini e adolescenti”. Soddisfatti del risultato anche Laura La Mela, Francesco Bellia e
Tessie Puliatti del Leo Club Catania Host, Marco Caramanna e Giuseppe Sotera di Sikè, Santi Fazio vicepresidente dell’associazione “Corsie a Colori” e i soci fondatori Vito Amato, Giulia Biondi, Salvatore La Rocca, Melissa Coco e Cesare Scalia.
Com. Stam. + foto