La settima giornata di Campionato Europeo di pattinaggio artistico ospitato a Fafe in Portogallo è stata ricca di emozioni. Solo oggi, i nostri azzurri delle coppie artistico e danza, hanno conquistato ben 16 medaglie: 6 d’oro, 5 d’argento e 5 di bronzo.
Unica nota stonata è stata l’assenza di medaglie nel Senior maschile del Libero in cui Mirko Mazzo non è riuscito ad ottenere il bronzo. La rivelazione della giornata sono stati sicuramente Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou, che in coppia hanno affrontato sia la competizione per la specialità danza che in quella artistico, conquistando in entrambe la medaglia d’oro.
Durante la giornata è andata in scena anche la Cerimonia Ufficiale di Apertura del Campionato Europeo in cui tutti gli atleti, divisi per nazioni, hanno sfilato a fianco dei loro delegati federali. Una cerimonia solenne che ha visto anche la partecipazione delle autorità in cui, come da protocollo, è stato effettuato il giuramento dell’atleta e del giudice.
COPPIE DANZA
I primi a scendere in pista sono stati i Cadetti in cui si è distinta la coppia composta da Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou che con 95.92 punti è riuscita a sorpassare i portoghesi Maria Rita Silva Concalves e Concalo Miguel Concal che si sono fermati a 94.63, mettendo al collo la medaglia d’oro. Confermano invece il bronzo Giorgia Caserta e Raffaele Faggioli che chiudono la gara con 92.19. La terza coppia italiana in gara è quella formata da Martina Michelone e Giulio Perucchini che mantengono la sesta posizione.
Con le coppie Jeunesse la nazionale è riuscita a portarsi a casa l’intero podio. Contrariamente però alla classifica della Style Dance, Mariaclaudia Parziale e Matteo Di Nunzio non sono riusciti a conquistare la medaglia più preziosa. Con un totale di 101.31 punti infatti, si sono attestati in seconda posizione sovrastati da Ludovica Ambrosino e Luca Buonincontro che hanno totalizzato 104.35. Il gradino più basso del podio è stato occupato dalla terza coppia di azzurri, Carlotta Bruzzi e Alessandro Grossi, che con il punteggio di 93.99 hanno confermato il piazzamento della Style.
LIBERO
Dopo la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato Europeo, si è svolta la competizione Senior Maschile del libero, in cui purtroppo, Mirko Mazzo, l’azzurro che nello short si era posizionato appena sotto alla zona podio, non è riuscito a scavalcare lo spagnolo Lucas Yanez Perez, al contrario ha concluso il long program in sesta posizione con 171.03. L’azzurro Marco Giuseppe Giustino con 167.46 ha confermato la settima posizione, mentre Luca Innocenti a causa di alcune imprecisioni di troppo ha concluso al nono posto totalizzando 158.91 punti.
COPPIE ARTISTICO
Le ultime gare hanno visto protagoniste le coppie artistico, in cui l’Italia ha dimostrato di non avere rivali. Per la categoria Cadetti ritroviamo sul gradino più alto del podio Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou che nonostante la stanchezza, vista la precedente esibizione nelle coppie danza, è riuscita a totalizzare un punteggio pari a 90.84. I vice campioni europei sono Angela Maria Costantino e Mattia Danesi con 85.70, seguiti da Angelica Rondelli e Mattia Giovannini che hanno concluso il programma lungo con 83.14 punti.
Anche nei Jeunesse si riconferma l’ordine della classifica provvisoria. I campioni europei sono Alice Pozzobon e Alessio Cocci che raggiungono il punteggio di 103.25 lasciandosi alle spalle Ginevra Riccardo e Rodolfo Cortini che non riescono ad andare oltre i 93.71 punti. Bronzo per la terza coppia di azzurri composta dai fratelli Martina e Riccardo Nale, alla loro prima esperienza in nazionale, totalizzando 70.95.
Si è proseguito poi con i Junior, in cui la coppia campione d’Italia, composta da Angelica Polli e Josè Enrico Inglese, ha conquistato anche il titolo europeo con 120.22 punti. Secondi Alessia Berto e Thomas Lauri che si fermano a 94.68.
Con i Senior si sono chiuse le competizioni di giornata. Micol Mills e Tommaso Cortini, già campioni italiani, con 181.64 punti mettono al collo la medaglia d’oro. Medaglia d’argento invece per Gloria Di Bella e Alessandro Bozzini, che con 144.67 punti riescono a scavalcare i loro compagni di team, Ilaria Mattioli e Lorenzo Tommasi, che a loro volta scendono al terzo posto in classifica con 136.15.
Il programma di domani, domenica 28 luglio (ora italiana):
14:20 Cadetti Femminile Style Dance
16:55 Cadetti Maschile Style Dance
18:15 Jeunesse Femminile Style Dance
20:15 Jeunesse maschile Style Dance
21:25 Junior Coppie Danza Freedance
22:25 Senior Coppie Danza Freedance
23:55 Premiazioni
CADETTI COPPIE DANZA
1 Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou (ITA)
2 Maria Rita Silva Concalves e Concalo Miguel Concal (POR)
3 Giorgia Caserta e Raffaele Faggioli (ITA)
JEUNESSE COPPIE DANZA
1 Ludovica Ambrosino e Luca Buonincontro (ITA)
2 Mariaclaudia Parziale e Matteo Di Nunzio (ITA)
3 Carlotta Bruzzi e Alessandro Grossi (ITA)
CADETTI COPPIE ARTISTICO
1 Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou (ITA)
2 Angela Maria Costantino e Mattia Danesi (ITA)
3 Angelica Rondelli e Mattia Giovannini (ITA)
JEUNESSE COPPIE ARTISTICO
1 Alice Pozzobon e Alessio Cocci (ITA)
2 Ginevra Riccardo e Rodolfo Cortini (ITA)
3 Martina Nale e Riccardo Nale (ITA)
JUNIOR COPPIE ARTISTICO
1 Angelica Polli e Josè Enrico Inglese (ITA)
2 Alessia Berto e Thomas Lauri (ITA)
SENIOR COPPIE ARTISTICO
1 Micol Mills e Tommaso Cortini (ITA)
2 Gloria Di Bella e Alessandro Bozzini (ITA)
3 Ilaria Mattioli e Lorenzo Tommasi (ITA)
Guarda le gare in diretta streaming su WSE Tv qui
Foto di Raniero Corbelletti (in foto Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou)
Com. Stam. + foto