Palermo Parte il trenino della Città dei Ragazzi. Sabato alle 11 giro inaugurale con il sindaco Lagalla. Poi un musical nuovo di zecca, e tanti laboratori ed esperienze legate al Natale
PALERMO. Tutti in carrozza! Si parte per nuove avventure. Come promesso, alla Città dei Ragazzi tornerà a sferragliare il trenino storico tanto atteso dai bambini, e già domani (sabato 23 dicembre) alle 11 ci sarà il primo giro inaugurale su cui saliranno anche il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino e lo staff delle Vie dei Tesori, oltre agli ex ferrovieri di Treno DOC, che collabora alla conduzione di questo piccolo gioiello storico. Ma nell’attesa ecco il programma dei tanti laboratori ed esperienze di questo weekend natalizio, che riserva anche un bellissimo Regalo di Natale nuovo di zecca: è infatti questo il titolo del musical interattivo di Valentina Bruno che debutta domani alle 11,30 (poi repliche da martedì 26 a sabato 30 dicembre). Un spettacolo teatrale itinerante che ha come protagonista un bizzarro inventore di giocattoli. Come un pifferaio magico, dal suo castello coinvolgerà i più piccoli tra musica, giochi e attività creative. E se invece si volessero dipingere biglietti natalizi, decorare un albero di natale, ritagliare un elfo o creare una ghirlanda, ecco pronti – sempre domani – i laboratori; ma si potrà anche scoprire come far crescere le piante con Mario Pintagro e inventare storie con le marionette con Angela Fogazza.
Sabato 23 dicembre la Città dei Ragazzi aprirà dalle 10 alle 15, poi sarà chiusa domenica 24 e lunedì 25 (e anche il 31 dicembre e l’1 gennaio), per riaprire martedì 26 dicembre, sempre dalle 10 alle 15.I bambini possono partecipare ai laboratori di circa mezz’ora ciascuno. Previsto un piccolo contributo sia per l’ingresso che per i laboratori e le esperienze. Il programma è sempre disponibile al bookshop all’ingresso preparato dalle Vie dei Tesori, che cura la Città dei Ragazzi in co-gestione con il Comune.
[Tutti i bambini fotografati o nel video sono forniti di liberatoria per la pubblicazione]
IL PROGRAMMA DI SABATO 23 DICEMBRE
Alle 11 – giro inaugurale del trenino
LABORATORI
Un albero scoppiettante (ore 10-11-12-14)
Laboratorio di pittura per realizzare un originale biglietto di auguri (dai 3 anni in su).
L’albero di Natale a mano mia (ore 10-11-12-12,30-13-14)
Laboratorio di pittura per con le mani per creare un albero di Natale (dai 3 anni in su).
Decoriamo la casa (Ore 10,30-11,30-12,30-13)
Creiamo una ghirlanda natalizia per addobbare le nostre case (dai 2 anni in su).
Libri animati (Tenda Grande, ore 10,30-13)
L’elfo di Babbo Natale: lettura, ritaglio e composizione (dai 2 anni).
ESPERIENZE
Per fare tutto ci vuole un fiore (Ore 10,30-11,15-13,30)
Esperienza di giardinaggio condotta da Mario Pintagro, giornalista, divulgatore, appassionato di botanica.
Tutti in scena (Ore 11,30-12,30)
Con la guida esperta dell’insegnante Angela Fogazza, si potrà sperimentare cosa significa liberare la fantasia, inventando storie e situazioni con le marionette (dagli 8 ai 12 anni).
Com. Stam. + foto