In mostra all’UNESCO, 36 opere d’arte eccezionali recuperate dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale italiano.
Dal 2 al 12 maggio 2017, l’UNESCO ospiterà la mostra “Tesori recuperati”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC). In mostra 36 opere d’arte eccezionali, antiche e moderne, rubate o illegalmente esportate e recuperate dal Comando Carabinieri TPC.
L’evento, che sarà inaugurato oggi, 2 maggio, dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini e dal Vice-Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola, costituisce un’opportunità unica per ammirare la diversità e la ricchezza del patrimonio culturale italiano e presentare il lavoro dei Carabinieri al personale e alle Delegazioni Permanenti dell’UNESCO, ai membri della comunità internazionale e al grande pubblico.
Il percorso della mostra consente ai visitatori di conoscere il modo in cui le opere sono state recuperate, le circostanze dei furti, delle esportazioni illecite e degli scavi illegali, oltre la storia del Comando Carabinieri TPC Carabinieri, i dettagli operativi e i dati generali riguardanti il traffico illecito delle opere d’arte in Italia.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30, nella Sala Mirò dell’UNESCO (7, Place de Fontenoy, Paris).
Com. Stam.