Paola Venturini è un’ artista eclettica e di grande energia, Loop Station Performer since 2000, windsurfista e karateka dagli anni ’70, ex atleta azzurra al mondiale di S.te Maxime di karate, sette titoli italiani. Laureata in Scienze Motorie. Ha iniziato a suonare la chitarra e cantare a cinque anni e si è nel tempo perfezionata con studi presso Siena Jazz e Conservatorio di Siena. Polistrumentista, una delle prime donne bassiste italiane fin dagli anni ’80.
E’ stata il primo bassista solista italiano che ha fatto “cantare” un basso elettrico attraverso un’ idea originale che ha poi ispirato musicisti da tutto il mondo.
Ha quindi ideato il progetto “Paola Venturini Bass&Voice Solo” applaudito in Italia e all’ estero, ed una nuova tecnica “il basso orizzontale” che si può vedere nell’ esecuzione di Every BreathYou Take sul suo canale Youtube.
E’ stata inoltre una pioniera non solo della loop station ma anche del tapping sul basso elettrico.
Paola Venturini è Endorser da diciassette anni per Aramini Strumenti Musicali di Bologna, dal prestigioso marchio Jean Larrivèe Guitars fino a G&L Bass, Aria Bass, Kremona Guitars e Gr Bass eseguendo clinics e msterclass.
Paola Venturini scrive una rubrica dedicata al basso sulla nota rivista Guitar Club e collabora con Musicoff in qualità di artista e didatta.
Molte le collaborazioni dell’artista; da Paco Aguilera a New Trolls, Paul Moss, Irio De Paula, Gabor Lesko e i più grandi musicisti italiani.
Paola è titolare di una Orchestra Swing dove canta, balla, suona il contrabbasso e conduce.
E’ iniziato inoltre il suo NATOUR SOLO project tra musica classica e jazz portando le sue note in mezzo alla Natura tra panorami mozzafiato.
Paola Venturini porta inoltre una testimonianza di Fede in Gesù Cristo attraverso la sua rivisitazione basso e voce dell’ Ave Maria che ha fatto il giro del mondo.
E’ stata evidenziata da Christian Music tra i migliori artisti di musica black insieme a Donna Summer, Steave Wonder, Sting.
Ha presenziato al Midem di Cannes definita tra i migliori bassisti insieme a Marcus Miller, Richard Bona, Billie Sheean con Raff Records, e a EurobassDay in un grande cartellone tra i migliori bassisti del mondo.
A Sanremo è stata ospite d’onore più volte presso Sanremo Doc e varie radio e Tv.
I Contatti di Paola Venturini:
Canale Youtube
Pagina Facebook
Official Web Site www.paolaventurini.it
di Roberto Dall’Acqua