Breve

Pannello decorativo inaugurato in occasione del 201° anniversario dell’Arma dei Carabinieri

• Bookmarks: 1


Nella splendida cornice della Caserma “Vincenzo Giustino”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, si è svolta la cerimonia commemorativa del 201° anniversario della fondazione dell’Arma. Alla presenza del sig. Colonnello Alessandro Casarsa, Comandante Provinciale dei Carabinieri e di innumerevoli Autorità militari, civili e politiche, ha avuto luogo la celebrazione del 201° anniversario dell’Arma dei Carabinieri, che prevedeva fra le altre cose l’assegnazione di alcune ricompense, benemerenze ed encomi ai militari dell’Arma che si sono particolarmente distinti nell’esercizio delle proprie funzioni.
All’interno dei locali, siti in piazza Giovanni Verga e più precisamente nella sala operativa adibita a sala stampa, è stato posto un pannello decorativo in ceramica con cornice in noce antico. Tale opera è stata realizzata dal prof. Sebastiano Aiello al cui montaggio ha collaborato fattivamente il sig. Gaetano Rizzo, facente parte del personale ATA del Liceo Artistico Regionale “Raffaele Libertini” di Grammichele. Completavano la delegazione del liceo il dirigente scolastico, prof. Massimo S. Inzirillo e la sig. ra Caterina Luisa Digeronimo – direttore S.G.A.
Presenti anche alla cerimonia l’onorevole Concetta Raia e il senatore Pippo Compagnone.

Il pannello (mt lineari 2,20 x 1.60) realizzato da mattonelle di cm 20×20 rivestito da smalto ceramico cavillato è suddiviso in tre sezioni:

La prima parte è rappresentata da due fasce monocromatiche dove vengono raffigurate nell’una la storia, vista attraverso le civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli che partendo dal periodo ellenico passa per quello romano, medievale, rinascimentale e barocco fino all’Unità d’Italia; la seconda, considerata la vocazione agricola del territorio siciliano, rappresenta invece scene del mondo contadino e rurale, con tutte le sue sfaccettature: carretto siciliano, frutti della terra, spighe di grano, pane e cesti di frutta. ai frutti della terra fanno da contraltare i frutti della pesca che provengono dal mare mediterraneo.
Le due fasce sono contornate da un intreccio di foglie di acanto al cui interno sono stati posti i simboli araldici delle otto sezioni relative alle compagnie delle città’ che le ospitano: Catania, Acireale, Giarre, Gravina di Catania, Caltagirone, Paternò, Palagonia e Randazzo. Nella parte centrale campeggia invece, l’immagine del territorio della provincia di Catania con i suoi terreni pianeggianti, le colline ed il mare sovrastati da quel miracolo naturale che è il vulcano Etna. Nella parte destra l’araldica ufficiale dell’Arma dei Carabinieri con il solenne motto che li contraddistingue “ Nei Secoli Fedeli”, il tutto racchiuso e contornato da una cornice che formalmente somiglia ad un occhio stilizzato, metafora dello sguardo scrupoloso ed incisivo del carabiniere attento osservatore di tutto quel territorio che comprende cielo, terra e mare.

KKKKK
230 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com