PALERMO, 04.10. 2022 [Cultura] [Arte] A Palazzo Galletti alle ore 18, l’associazione Piccoli Battiti, nell’ambito dell’iniziativa “Vorrei un sorriso per ogni battito”, donerà al Comune di Palermo una scultura dell’artista contemporaneo Domenico Pellegrino, presente, tra gli altri, alla cerimonia insieme al vice sindaco, Carolina Varchi.
La scultura, che sarà esposta a Palazzo Galletti, raffigura un cuore anatomico di color arcobaleno. S’intitola “Pece&Love”, la scultura in stucco e polvere di marmo di Carrara, realizzata da Domenico Pellegrino.
“Ispirato alla forma del cuore umano, realizzata in stucco e polvere di marmo di Carrara, il mio cuore ha la sua particolarità nella contrapposizione tra i colori e la rappresentazione reale del muscolo cardiaco, non idealizzato nella classica forma.
Ogni componente dell’organo è visibile, ma dipinto con i sette colori della bandiera della Pace che coincidono anche con i colori delle mappe cardiache. I diversi colori sono associati alle diversità del genere umano, ma unite nella fratellanza tra i popoli, ogni colore ha un significato: vita per il rosso, guarigione per l’arancione, luce del sole per giallo, natura per il verde, magia per il turchese, pace per l’indaco e spirito con il viola.” Presenta così la sua opera l’artista siciliano, famoso per le sue sculture ispirate ai supereroi americani e per il suo Genio di Palermo, esposto all’Orto Botanico.
Bio Domenico Pellegrino
siciliano, conosciuto come l’artista della luce, crede nella sintesi tra heritage e futuro. Con il suo lavoro artistico magnifica la Sicilia e le sue tradizioni. Le sue opere sono state scelte da Disney per StarWars, ha collaborato con le maison Hermés e Dior. Ha esposto alla 58esima Biennale Arte di Venezia, a Manifesta12, a Palermo Capitale della cultura. La sua ultima grande installazione è il simbolo di Procida Capitale della Cultura 2022. Le sue opere sono esposte nei maggiori musei siciliani.
Com. Stam./foto