Breve

Palermo Ugl:“Rivolta in carcere minorile è risultato di una gestione fallimentare”


“Il tentativo di rivolta al carcere minorile è il risultato di una gestione fallimentare”.

Lo dichiarano il segretario nazionale dell’Ugl Funzione Pubblica, Paola Saraceni, e il segretario nazionale dell’Ugl Polizia penitenziaria, Alessandro De Pasquale, commentando il recente tentativo di rivolta nel carcere minorile di Palermo.

“L’istituto Malaspina è, sulla carta, un centro di recupero giovanile con un lodevole progetto di riabilitazione sociale, ma la presenza di detenuti maggiorenni con minori è fonte di difficoltà, destinate a sfociare in disordini, come accaduto”.

Per Saraceni “l’atteggiamento del ninistero della Giustizia è ‘tragicomico’ visto che, da un lato, chiede agli operatori penitenziari  di gestire questi eventi critici, rischiosi per la loro vita e,  dall’altro lato, invece, procede alla decurtazione delle indennità di  rischio in nome del contenimento della spesa pubblica”.

Secondo De Pasquale “il governo non valorizza il ruolo delle donne e  degli uomini della Polizia penitenziaria, costretti a lavorare nelle  carceri in condizioni disumane e a subire anche le conseguenze negative  di un progetto di riordino delle carriere che, addirittura, retribuisce
allo stesso modo funzioni diverse, svilendo il giusto riconoscimento  della progressione delle carriere”.

Com. Stam.Ric.Pubbl.

foto repertorio

KKKKK
92 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com