Palermo: “Ferragosto sicuro”: La Polizia potenzia il dispositivo di sicurezza in città e nelle zone balneari
Rafforzati anche i controlli nelle stazioni ferroviarie, strade e autostrade. soltanto nelle ultime ore, tre arrestati ed una comitiva di diportisti tratta in salvo al largo di Mondello
Le calde giornate del weekend ferragostano sono da “bollino rosso” anche in chiave sicurezza.
La Polizia di Stato, come negli anni passati, ha potenziato il dispositivo di sicurezza e controllo del territorio per cittadini e turisti che decidono di permanere nel capoluogo palermitano durante il cruciale fine settimana ferragostano o lascino la città per qualche giorno di vacanza.
Itinerari turistico monumentali, strutture alberghiere, parchi, spiagge ed assi viari cittadini saranno presidiati da poliziotti in uniforme ed in abiti civili .
Saranno impiegati non soltanto gli uomini della Questura, ma anche tutte le specialità della Polizia di Stato presenti sul territorio.
Tutta la città sarà sorvegliata massicciamente, naturalmente con particolare attenzione per i luoghi di attrazione turistica del centro storico, ove verranno messi in campo i motociclisti della Polizia di Stato (Nibbio, con i colori d’istituto e Falchi della Squadra Mobile in abiti civili), che si potranno muovere più agevolmente lungo gli stretti e tortuosi vicoli cittadini.
Saranno particolarmente presidiate le zone in prossimità di Piazza Magione, Marina e Kalsa, nonché lungo via Cala e Foro Umberto I e tutto il centro storico cittadino, abituale ritrovo di giovani palermitani e turisti.
Soltanto nel corso delle ultime ore, in tre distinti episodi, ad opera delle Volanti dello Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono finiti in manette tre giovani malviventi: in via Cipressi, Enea Gaetano, 39enne detenuto domiciliare con alle spalle svariati precedenti di polizia in materia di stupefacenti, è stato sorpreso fuori dal suo domicilio, nei pressi di una bettola in compagnia di alcuni pregiudicati; l’uomo, alla vista di una volante della Polizia di Stato, ha tentato di raggiungere il suo domicilio, ma è stato bloccato e tratto in arresto dai poliziotti per evasione dal regime della misura cautelare della detenzione domiciliare.
Nella centralissima via Dante, invece, grazie alla provvidenziale segnalazione di un residente, è stato sventato il furto ad un bar della zona. Due malviventi si erano introdotti nei locali dell’esercizio dopo averne infranto la porta a vetri; a finire in manette Di Gregorio Nicola, 30enne pregiudicato palermitano di via Maurigi, sorpreso dal tempestivo arrivo di una volante e bloccato dopo un vano tentativo di fuga.
Infine, in piazzale Giotto, Cardinale Emanuele, malvivente palermitano di 39 anni, è stato rintracciato in stato di ubriachezza da una pattuglia di polizia; gli agenti, anche stavolta, a seguito di una segnalazione anonima, lo hanno trovato accovacciato all’interno del cofano di un furgone la cui serratura era stata forzata; Cardinale, di fatto, beneficiario di un permesso premio, ha aggredito gli agenti; già soltanto la sua presenza in piazzale Giotto aveva violato le prescrizioni imposte che, concedendogli un permesso premio, lo ammonivano a non uscire dall’abitazione palermitana di corso dei Mille e di non abusare di alcolici. Anche Cardinale è stato tratto in arresto.
Oltre ai luoghi di attrazione turistica, l’attenzione verrà posta presso le borgate marinare, quali Mondello, Addaura, Sferracavallo ed il litorale di via Messina Marine, ove la Squadra Nautica della Polizia di Stato veglierà affinché vengano rispettati tutti i regolamenti di settore e l’imprudenza o le eventuali avverse condizioni climatiche non rovinino una giornata di riposo.
A tal riguardo, si segnala che, già ieri una pattuglia della Squadra Nautica della Questura ha tratto in salvo i passeggeri di un gommone alla deriva nel golfo di Mondello.
Gli individui, 4 donne ed un uomo, tra i 15 ed i 51 anni, erano a bordo di un gommone in avaria che, sospinto dalle forti raffiche di vento, era in procinto di infrangersi sugli scogli.
I poliziotti, con tenacia ed a seguito di numerose manovre, rese difficoltose proprio dal forte vento, sono riusciti a raggiungere il piccolo natante ed a trasbordare i passeggeri poi trasportati fino al porticciolo di Capo Gallo.
In ogni caso, particolare severità da parte dei poliziotti della Squadra Nautica sarà riservata a tutti coloro che sfrecceranno a bordo di imbarcazioni.
Lo scopo del piano denominato “Ferragosto sicuro”, fortemente voluto dalla Questura di Palermo, è quello di ridurre al minimo i rischi legati ad un così intenso afflusso di turisti (soprattutto sul litorale, in mare e nelle vie della città) e quelli conseguenti allo svuotamento della città da parte dei palermitani che decidono di allontanarsi per le tanto attese vacanze.
Particolari servizi, saranno effettuati da agenti appiedati che, nella rispettiva zona di competenza, suoneranno ai citofoni di alcuni appartamenti, e, se ritenuto opportuno, effettueranno passaggi all’interno degli edifici, per verificare che non ci siano anomalie di alcun tipo.
Al riguardo si suggerisce ai cittadini di segnalare immediatamente al “113” rumori sospetti che provengono da appartamenti, limitrofi al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino non si trova in casa.
In considerazione del maggior flusso di viaggiatori che utilizzano il mezzo ferroviario, il Servizio Polizia Ferroviaria, con una campagna denominata “Operazione Stazioni pulite” ha predisposto servizi straordinari.
Personale del Comparto Polfer per la Sicilia, coadiuvato da unità cinofile, ha intensificato i controlli presso gli scali ferroviari e a bordo treno, per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri.
I servizi predisposti, che hanno visto impegnate diverse unità, hanno permesso di controllare, circa 70 stazioni FS, 180 treni, sono state identificate 350 persone, sono stati, altresì, ispezionati i depositi bagagli ubicati presso alcune stazioni FS e controllati un centinaio di bagagli.
Tale attività si inserisce, tra l’altro, nel progetto” Stai attento! Fai la differenza”, avviato dallo scorso mese di luglio in collaborazione con Protezione Aziendale, per aiutare i viaggiatori a riconoscere, prevenire ed evitare furti, truffe e raggiri, soprattutto nel periodo estivo, quando i flussi sono maggiori.
Sul fronte della sicurezza stradale, saranno numerose le pattuglie impegnate in questo lungo weekend sulle principali arterie stradali ed autostradali interessate dall’esodo ferragostano.
Oltre che alla velocità, rilevata con Autovelox, Telelaser, le pattuglie di polizia presteranno particolare cura alla verifica della soglia di alcool e/o dell’abuso di sostanze stupefacenti degli automobilisti, così da prevenire drammatici incidenti, con alcoltest ed etilometro.
Saranno, altresì, effettuati, in prossimità delle discoteche e dei locali, articolati servizi notturni di controllo del territorio, mirati, tra l’altro, a verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti, con l’utilizzo di Etilometri per accertare la guida in stato di ebbrezza.
I giardini ed il parco della Favorita, tradizionale polmone verde palermitano, saranno presidiati dal Reparto a Cavallo della Polizia di Stato che, in questo modo, potrà assolvere al servizio di prevenzione senza disturbare chi vuole trascorrere un ferragosto di relax a contatto con la natura.
Com. Stam.