Breve

Alessandria: Oggi 4 novembre ricorre il Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate

• Bookmarks: 1


La data, che celebra la fine vittoriosa del 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali – commemora la firma dell’armistizio siglato il 4 novembre 1918 a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico, talché, assurta a giornata dedicata alle Forze Armate, intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

L’Arma dei Carabinieri della provincia di Alessandria, oltre a partecipare, unitamente alle rappresentanze delle altre Forze Armate e di Polizia, alla cerimonia in programma nel Capoluogo, commemorerà la significativa ricorrenza aprendo alla cittadinanza le proprie Caserme di Alessandria ed Acqui Terme.

Con orario 09.30 – 12.00 e 15.00 – 17.00, sarà quindi possibile accedere ai suddetti Comandi  ove si potranno osservare, da vicino, mezzi ed apparati tecnici in uso all’Arma dei Carabinieri e porre, al riguardo, eventuali quesiti al personale che accompagnerà i visitatori.

Presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, inoltre, sarà possibile assistere alla proiezione di un documentario storico attinente la ricorrenza;

In tale contesto, infine, d’intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri ed in collaborazione con gli esercenti, sono state allestite, come negli anni scorsi, vetrine a temacon uniformi ed oggetti istituzionali, che si possono già ammirare nelle principali località della Provincia e, ad Alessandria, in via dei Martiri n. 30/32 (“Ferrari Abbigliamento”) e Corso Roma n. 20 (“Borsalino”).

KKKKK
130 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com