Libri

Nunzio La Fauci presenta Fare nomi (Bompiani)

• Bookmarks: 19


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 martedì 26 settembre – ore 18:00 Nunzio La Fauci presenta Fare nomi (Bompiani) insieme a Alessandro Madonia

Per T.S. Eliot i gatti ne hanno tre, di cui uno segreto; altrettanti ne ha Roma per Giovanni Pascoli. I nomi propri sono considerati un mistero anche dai teologi (quelli delle divinità sono spesso indicibili), dai filosofi, dai cultori di pratiche esoteriche, dalla Giulietta di William Shakespeare. Ogni giorno però li usiamo senza imbarazzi: per chiamarci l’un l’altro, per ordinare un prodotto commerciale, per dare indicazioni stradali. Con facilità li scambiamo con i nomi comuni, chiamando Roma “l’Urbe” e “una babele” uno stato di disordine. A mezz’altezza fra le speculazioni più criptiche e gli usi spensierati Nunzio La Fauci affronta i nomi propri là dove si trovano: nella lingua in atto. A partire da osservazioni minuziose e sorprendenti (un tempo Antonio diventava “Tonio” mentre adesso diventa “Anto”: perché?) l’analisi schiude prospettive sulla lingua come sistema. Si scopre così che nessun nome è proprio per sempre, o giammai lo sarà.

Nunzio La Fauci, è professore emerito dell’Universität Zürich e insegna discipline linguistiche all’Università di Palermo. Ha raccolto alcune delle sue numerose pubblicazioni scientifiche nel volume Relazioni e differenze. Questioni di linguistica razionale (Sellerio). Con il Mulino ha pubblicato un Compendio di sintassi italiana e di recente, con le Edizioni ETS, Cinema e parole. Collabora con la rivista Prometeo di Mondadori. Per Bompiani ha scritto la postfazione della nuova edizione di una miscellanea di scritti di Roman Jakobson, Lo sviluppo della semiotica, voluta e curata in prima edizione da Umberto Eco.

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
195 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com