Cerimonia: 70° Anniversario dell’ eccidio dei Carabinieri a Passo di Rigano

 -  -  5


Palermo: Oggi, 19 agosto 2019, ricorre il 70° anniversario  della strage avvenuta in località Passo di Rigano di Palermo.

Il grave evento criminoso provocò la morte di sette Carabinieri effettivi al Battaglione Mobile Carabinieri di Palermo i quali, mentre viaggiavano a bordo di un autocarro militare unitamente ad altri commilitoni, furono uccisi dall’esplosione di una mina collocata sotto il manto stradale, azionata a distanza dal bandito Giuliano.

Questa mattina alle ore 10.00, sul luogo dell’eccidio, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giovanni CATALDO, del Comandante del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, Colonnello Salvatore SGROI, del Prefetto Vicario di Palermo, Dott.ssa Daniela LUPO, dell’Assessore comunale Dott. Giuseppe MATTINA, e di alte Autorità Cittadine, è stata deposta una corona d’alloro al Cippo commemorativo in onore dei caduti.

Successivamente è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa di “San Giacomo dei Militari” officiata dal Cappellano militare Don Pietro RUSSO.

Al termine della messa il Comandante del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia ha espresso come sia importante ricordare, il valore del sacrificio dei sette giovani, i quali hanno pagato, il prezzo più alto dell’ essere Carabiniere, dell’essere un simbolo. Vestire questa uniforme – ha aggiunto – significava e significa tuttora, adempiere i doveri quotidiani con la cosciente consapevolezza dei rischi e dei pericoli.

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
138 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *