Si presenta il progetto “La Sicilia è… fimmina”, un viaggio letterario nella cultura e lingua siciliana con quadri teatrali

 -  -  6


Si presenta oggi,Venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 10,30, presso il Complesso monumentale Guglielmo II (Aula San Benedetto) di Monreale, il progetto “La Sicilia è… fimmina. Viaggio letterario nella cultura e lingua siciliana con quadri teatrali”.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Istruzione superiore statale “Basile-D’Aleo” di Monreale, dal Liceo Classico statale “Umberto I” di Palermo, dall’I.P.S.S.A.R. “P. Borsellino” di Palermo, dall’Associazione BCsicilia e con il patrocinio del Comune di MonrealeAllo scopo di valorizzare la storia, la letteratura ed il patrimonio linguistico siciliano nelle scuole, i promotori dell’iniziativa hanno  realizzato un viaggio letterario nella cultura e lingua siciliana. Gli istituti saranno impegnati ad attuare una modalità di apprendimento che possa arricchire l’esperienza scolastica, attraverso lezioni propedeutiche frontali e non, con un’attività pratica direttamente sul campo, la lettura recitata e la realizzazione di quadri teatrali grazie all’attività di recitazione. Il fine ultimo è quello di fornire un contributo di valenza teorico-pratico orientando gli studenti verso la conoscenza pratica del mondo del lavoro e, nello specifico, del settore relativo alla valorizzazione dei beni culturali e della loro catalogazione. Dopo i saluti di Pietro Capizzi, Sindaco di Monreale e di Giuseppe Gambino, Assessore comunale alla Cultura, sono previsti gli interventi di Concetta Giannino, Dirigente I.I.S. “E.Basile – M. D’Aleo” di Monreale, Mariella Buffa, Dirigente IPSSAR  “Paolo Borsellino” di Palermo, Vito Lo Scrudato, Dirigente Liceo Classico “Umberto I” Palermo, e Antonino Pulizzotto, Vice Presidente regionale BCsicilia. Alle 11,30 è prevista la presentazione delle attività programmate per la “Notte del Liceo”. Intereverranno: Antonella Chinnici, Docente Liceo Classico “Umberto I” di Palermo, Gabriella Cacioppo, Docente Liceo Classico “Umberto I” di Palermo, Finella Giordano, Docente dell’Istituto “Basile-D’Aleo” di Monreale e Giovanni Ruffino, Docente universitario Accademia della Crusca. Moderatrice dell’incontro Rosy Cicatello, Docente dell’istituto “Basile D’Aleo” di Monreale.

Com. Stam.

6 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
132 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *