Cagliari: Scatta Extra 2018, il salone nazionale del turismo

 -  -  5


Al via Extra, il  Salone ‘nazionale’ dell’Extralberghiero. Il 17 e 18 novembre Cagliari ospiterà al Palazzo dei congressi della Fiera i grandi provider del settore turistico, da Airbnb (main sponsor della manifestazione), fino a Booking, HomeAway ed Expedia, insieme a settanta espositori tra i più importanti nel panorama nazionale del vacation rental.

 

Il mercato italiano nel 2017 ha sfiorato 53 milioni di arrivi con ben tre milioni di pernottamenti registrati dal provider Airbnb.

Indovinata la scelta di fare di Cagliari – spiega Maurizio Battelli, presidente dell’associazione Extra e ideatore dell’evento – la sede naturale di una fiera innovativa e unica per la formula e che quest’anno si arricchisce di novità, con i workshop per i visitatori e l’Experience lab”.

Se è vero che “le locazioni brevi danno linfa fitale alle economie locali e creano opportunità di lavoro soprattutto quando si parla di borghi e centri minori – dice Stefano Bettanin, Founder-CEO di Rentopolis e presidente dell’associazione Property Managers Italia – bisogna dire basta al far west del settore. Serve un alto tasso di professionalizzazione. L’Italia, dopo gli Usa, è il secondo Paese al mondo per numero di immobili turistici e le ultime elaborazioni statistiche condivise a livello internazionale dicono che entro il 2020 circa un terzo dei viaggiatori sceglierà la formula degli affitti brevi. Momenti come Extra 2018 sono fondamentali, sia per aumentare le competenze che per fare rete“.

Il Salone, patrocinato dalla Regione Sardegna, aprirà agli operatori nazionali sabato 17 novembre 2018 alle ore 9.30 con due giorni di appuntamenti e oltre sessanta sessioni di workshop e seminari.

Prevista anche una tavola rotonda con funzionari del Ministero del turismo, Assessori regionali al turismo e i rappresentanti delle piattaforme online per discutere su governance e regolamentazione del settore.

Per partecipare come visitatori è richiesta l’iscrizione tramite il sito www.extra2018.it

Com. Stam.

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
273 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *