Palermo Viabilità – Interventi sulla viabilità della Partinicese e del Corleonese

 -  -  6


La Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, Capo Area Ing. Salvatore Pampalone comunica quanto segue:

È stato trasmesso oggi il progetto esecutivo del secondo lotto della SP 2 Partinico San Cipirrello per il finanziamento dell’intervento da parte della Assessorato regionale alle Infrastrutture.

Il progetto approvato e validato in conferenza di servizi, ammonta 1,6 milioni di Euro di cui 100mila Euro a carico della Citta Metropolitana.

Questo intervento va ad aggiungersi a quello di 500mila Euro già inviato nel mese di ottobre scorso.

Redatto inoltre un altro progetto esecutivo di 4 milioni di Euro sulla SP 4 inviato anch’esso all’ approvazione in conferenza di servizio, e un ulteriore intervento esecutivo da 5,35 milioni sulla stessa strada sarà trasmesso nei prossimi giorni all’approvazione in conferenza di servizi.

Questi progetti sono stati redatti grazie alla consulenza Professor Maurizio Ziccarelli dell’Università di Palermo, Istituto di Geotecnica, che ha studiato, su incarico della Città Metropolitana di Palermo, il movimento della frana che insiste su un tratto di quella strada.

Lo studio evidenzia uno scorrimento di 10 Mt della strada per effetto della frana.

Il tecnico universitario ha suggerito il ricorso a delle paratie di pali e micropali.

È necessario comunque l’intervento a monte della frana per la cui progettazione si dovrebbe fare carico la Direzione Tecnica Regionale dell’ Architetto Salvatore Lizzio.

Com. Stam.

6 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
76 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *