Il Parco presenta “I guardiani della terra” di Nicola Ferrari. appuntamento domenica al cinema di Scauri

 -  -  9


L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria dà appuntamento domenica 15 dicembre alle ore 17 al cinema di Scauri per presentare, in anteprima, l’ultimo lavoro del regista Nicola Ferrari, I guardiani della terra un documentario dedicato alla vite ad alberello che racconta il lavoro del contadino pantesco nel pieno significato della parola guardiano.

Si tratta, infatti, di una sequenza di suggestive immagini e interventi che raccontano la passione dell’uomo nel custodire un vero patrimonio, l’onere di portare avanti la memoria storica delle tradizioni e la capacità di trovare equilibrio tra bosco e coltivazione dei terreni per sopravvivere. L’Ente Parco ha voluto sostenere questo lavoro per amplificare il messaggio di passaggio delle consegne tra vecchi e giovani che il regista ha raccontato.

L’appuntamento di domenica, aperto a tutta la cittadinanza, sarà occasione per il tradizionale scambio di auguri di Natale ma anche per fare un bilancio delle attività svolte e creare un momento di confronto con la comunità pantesca. Dei riconoscimenti speciali saranno, inoltre, consegnati a persone che si sono particolarmente distinte nelle loro attività a tutela e valorizzazione dell’isola.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
81 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *