Il sindaco dona tante “piccole biblioteche”.

 -  -  2


Nella giornata di ieri 04/12/19 Il Sindaco, con la presenza dell’Assessore D’ Alì, ha donato ai bambini delle scuole del territorio che insieme al Comune di Trapani, hanno aderito al programma nazionale “Nati per leggere”. delle “piccole biblioteche”.

Si tratta di libri selezionati dall’Osservatorio Editoriale Nati per leggere, adeguati quindi alle competenze dei bambini in età prescolare, già fin dalla nascita in avanti, e devono, allo stesso tempo, stimolare nei genitori il desiderio di condividere un libro con i propri bambini.

Libri che spaziano da “rime e filastrocche”, alle “fiabe”, alle “storie per ridere”, alle “storie quotidiane”, … fino a quelli “senza parole” in cui sono le immagini a raccontare la storia.

Il programma, promosso dal Comune di Trapani ha coinvolto anche l’Associazione Culturale Pediatri , l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino nell’ambito del più ampio programma denominato “Nati per Leggere” e intende promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Il particolare le scuole che hanno ricevuto la piccola donazione ad oggi sono state, l’istituto scolastico IV Circolo Didattico “G. Marconi” e I. C. “L. Bassi-Catalano oltre che la Biblioteca Diocesana di Trapani I 4 Asili nido comunali e la Scuola dell’Infanzia comunale paritaria “G. Polizzi”.

L’amministrazione comunale, registrato il notevole entusiasmo degli istituti scolastici, già a partire dal prossimo anno intende incrementare le biblioteche con ulteriori libri e dotare eventuali altre scuole interessate.

Com. Stam.

2 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
58 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *