Paceco, nomina Energy Manager

 -  -  5


È stato nominato l’Energy Manager del Comune di Paceco per il triennio 2019-2021, attraverso una procedura di selezione ad evidenza pubblica, curata dal Settore 4 Urbanistica, Territorio, Ambiente e Sviluppo economico dell’Ente, in ottemperanza al D.D.G. 908 emanato dal Dipartimento Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

Si tratta dell’architetto Salvatore Pitruzzella, di Palermo, già docente di Fisica Tecnica ed Energy Manager di numerosi enti pubblici e privati.

Lo rende noto il Sindaco, Giuseppe Scarcella, evidenziando che lo stesso professionista si occuperà anche della redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (P.A.E.S.C.).

“Con l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, – afferma il primo cittadino di Paceco – il Comune si è impegnato ad intraprendere ogni azione di pianificazione finalizzata a ridurre le emissioni di Co2 di almeno il 40 per cento entro il 2030, aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili, e preparare il territorio alle mutazioni del clima”.

L’architetto Pitruzzella evidenzia la rilevante opportunità per il Comune: “Il PAESC presenta sia azioni di mitigazione delle emissioni di Co2, che di adattamento ai cambiamenti climatici. L’importante strumento di pianificazione, permetterà, tramite accesso alle forme di finanziamento e programmazione comunitaria, di attuare gli interventi di riqualificazione energetica previsti negli obiettivi di contenimento delle emissioni climalteranti. Al pari del PAES, strumento vigente fino al 2015, è previsto il monitoraggio biennale delle azioni e la revisione completa quadriennale dell’intero documento”.

Com. Stam.

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
79 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *