La società elettrica di Favignana in prima linea nella promozione dello sport nell’isola. Nasce l’ “ASD Virtus Favignana”

 -  -  5


Lo sport come momento di crescita personale e collettiva e strumento di aggregazione sociale: è l’obiettivo della nuova associazione Sportiva “ASD Virtus Favignana” , nata dalla volontà di alcuni giovani sportivi dei settori calcistico, volley e basket.

A darne notizia è la Società Elettrica di Favignana, sponsor ufficiale della nuova realtà associativa, che rientra nel progetto “Favignana isola sostenibile” con il quale l’azienda intende migliorare la qualità della vita nell’isola in provincia di Trapani.

I soci fondatori della neonata associazione sono Francesco Tumbarello, Gaspare Palmeri, Giuseppe Messina, Sonia D’angelo, Enza Campo, Matteo Sammartano, Francesco Ernandez ed Emilio Di Vita, accomunati dalla volontà di diffondere il valore dello spirito di squadra e promuovere la tecnica sportiva.

Alcuni di loro vantano esperienze molto significative: nello specifico, Gaspare Palmeri è stato campione italiano di calcio a cinque nella categoria under 18, Francesco Ernandez ha giocato in diverse squadre della provincia trapanese ed Emilio Di Vita ha ricoperto il ruolo di allenatore di calcio a undici a Favignana.

Il direttivo dell’associazione ha ufficialmente aperto le iscrizioni per le scuole di calcio, pallavolo e basket, rivolte ai bambini che abbiano compiuto il sesto anno di età.

Il programma sportivo prevede, oltre all’insegnamento didattico delle tecniche proprie delle varie discipline, anche la partecipazione ai tornei regionali organizzati dalla Federazione italiana Gioco Calcio (FGCI) e dalla Polisportiva Giovanile Salesiani (PGS).

La Società Elettrica di Favignana si definisce “entusiasta” di supportare l’iniziativa, “così importante per la crescita sociale della giovane comunità dell’isola”.

“Si tratta – si legge in una nota della Società – di un mezzo per promuovere la diffusione dei valori dello sport, quali l’impegno, la capacità di costruire, il lavoro di squadra , l’aggregazione e la condivisione”.

“Lo sport – si legge ancora nella nota  – è un ottimo alleato per la formazione e la crescita personale dell’individuo:  auguriamo pertanto  a tutti i ragazzi dell’associazione una bella stagione consigliando loro di volare in alto, di coltivare le proprie passioni e di giocare un campionato da  veri sportivi”.

La stessa Società preannuncia nuove iniziative legate al progetto “Favignana isola sostenibile” che proseguirà all’insegna di azioni di riqualificazione del territorio : SEA metterà a disposizione le proprie risorse, ovvero le figure professionali che possiede, congiuntamente alle sponsorizzazioni di altre realtà associative che portano avanti idee e attività improntate agli stessi obiettivi di crescita sociale.

Un supporto globale, dunque, che si dispiegherà  sia in termini tecnici che economici.

Com. Stam.

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
105 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *