A Palermo e a Catania i seminari formativi di AnciSicilia i nuovi appuntamenti previsti per il 23, il 24 e il 30 ottobre

 -  -  1


Gestione delle risorse umane e redazione del bilancio preventivo 2020/2022: questi i temi che saranno discussi durante tre seminari organizzati dall’AnciSicilia, in collaborazione con Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia locale) che si svolgeranno il 23, il 24 e il 30 ottobre a Palermo e Tremestieri Etneo (Ct).

I nuovi appuntamenti fanno parte di un fitto calendario di incontri che l’Associazione dei comuni siciliani organizza per offrire spazi di confronto a comuni, città metropolitane e liberi consorzi con l’obiettivo di affrontare problematiche di vitale importanza per gli enti locali.

Gli incontri, coordinati dal segretario generale dell’AnciSicilia, Mario Emanuele Alvano, vedranno la partecipazione di importanti esperti in materia come Arturo Bianco, organizzazione degli enti locali, Daniela Ghiandoni, responsabile finanziario del comune di Ancona, e Letterio Lipari, ragioniere generale del comune di Enna.

Durante i seminari verrà data la possibilità di acquisire chiarimenti ed approfondimenti sulle modifiche normative e procedurali in materia di gestione delle risorse umane e finanziarie. Gli adempimenti, oggetto degli incontri, rivestono carattere di attuale interesse non solo per definire in prospettiva la programmazione delle attività degli enti locali nel 2020, ma anche a monitorare e correggere eventuali anomalie nei rimanenti mesi di attività del corrente anno, al fine di poter correttamente adottare i documenti e le azioni gestionali da impiegare l’anno prossimo.

Infine, riveste carattere di necessità, oltre che di utilità, approfondire la gestione del personale precario alla luce dell’attuale quadro normativo e, nello specifico, di quello regionale. Verranno, infatti, affrontate anche le procedure di reclutamento del personale alla luce delle cessazioni dal servizio verificatesi nei mesi scorsi e in maniera corposa negli enti locali siciliani.

Il calendario nel dettaglio:

LE NOVITÁ DA APPLICARE IN SEDE DI REDAZIONE DEL PREVENTIVO 2020/2022

Palermo – Mercoledì 23 ottobre 2019, ore 9-14.45

Sede: Sala Martorana – Palazzo Comitini – Via Maqueda, 121

Tremestieri Etneo – Giovedì 24 ottobre 2019, ore 9-14.45

Sede: Centro Direzionale Nuovaluce – Città Metropolitana di Catania – Via Nuovaluce 67/a

LE NOVITÁ IN MATERIA DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Palermo – Mercoledì 30 ottobre 2019 – ore 9-14,45

Sede: Sala delle Carrozze di Villa Niscemi – Palermo

Com. Stam.

comments icon 0 comments
0 notes
66 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *