Proseguono appuntamenti della “Settimana della Legalità Giudici Saetta Livatino” 2019

 -  -  6


Giro di boa per le iniziative in corso a Canicattì nel quadro della “Settimana della Legalità Giudici Saetta Livatino” organizzata dalle associazioni “TECNOPOLIS” ed “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” assieme all’amministrazione comunale di Canicattì per ricordare i Giudici canicattinesi vittime innocenti della barbarie mafiosa in due diversi agguati mafiosi il 25 settembre 1988 ed il 21 settembre 1990 su due tratti opposti del vecchio tracciato della S. S.640 Porto Empedocle-Caltanissetta.

L‘iniziativa che si fregia della “Medaglia del Presidente della Repubblica” oggi alle 10 al Pala Giudici Livatino Saetta prevede il convegno “Etica e Deontologia nella formazione del Magistrato. L’esempio di Rosario Livatino ed Antonino Saetta”. Relatori saranno i magistrati Maria Rosaria Sodano di Milano e Luigi D’Angelo di Agrigento e don Giuseppe Livatino, omonino e non parente del servo di Dio Rosario Livatino oggi referente del Postulatore generale della causa di Canonizzazione. La mattinata sarà impreziosita da una performance artistica di Salvatore Nocera Bracco che si esibirà al cospetto di mille studenti dei licei classico e scientifico di Canicattì.

Il programma proseguirà domani martedì 24 settembre con la   “Passeggiata della Legalità” con la partecipazione delle scuole mentre il 25 settembre sarà tutto dedicato al Presidente Antonino Saetta e al figlio Stefano con alle 9,30 omaggio alla tomba all’interno del cimitero comunale di via Nazionale cui seguirà alle 10,30 la messa nella chiesa di S. Diego e a mezzogiorno l’omaggio alla stele sul viadotto Giulfo in territorio di Caltanissetta del vecchio tracciato della S.S. 640. Il 28 settembre le iniziative coinvolgeranno per l’intera giornata studenti e cittadini di Valledolmo in provincia di Palermo mentre la conclusione il 3 ottobre nel pomeriggio a Messina con la consegna dei riconoscimenti “Pro Bono Veritatis” e “Pro Bono Iustitiae” organizzata dal Movimento Nuovo Presenza Giorgio La Pira.

I Presidenti   Valentina Garlandi   Riccardo La Vecchia

Com. Stam. Ric. Pubbl.

 

 

 

6 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
72 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *