Programma di ricerca “Idea – Azione”: 5 incontri x 5 ricerche 2019. Secondo incontro sul sistema anti-tratta

 -  -  4


Provare a far dialogare la ricerca scientifica con l’azione sociale in un’ottica di trasformazione della realtà: è questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del Programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Sylff Association attraverso il Programma Sylff.

E proprio per creare le condizioni affinché le ricerche possano avere un impatto sul territorio non si può prescindere da un momento di comunicazione all’esterno dei risultati e da una condivisione con il territorio oggetto della ricerca, con gli stakeholder e con coloro i quali sono interessati ad approfondire le tematiche affrontate. Nasce così l’idea di organizzare, per il terzo anno consecutivo tra giugno e luglio 2019, il ciclo “5 incontri x 5 ricerche” che prende spunto proprio dagli studi finanziati dalla quinta edizione di “Idea – Azione” per condividere meccanismi e strumenti operativi per promuovere la loro attuazione pratica.

Dopo un primo appuntamento svoltosi nelle settimane scorse nel corso del quale Michele Anzalone ha condiviso i risultati della sua ricerca sulla riattivazione produttiva di beni confiscati con un ristretto gruppo di operatori, il ciclo prosegue il 24 giugno 2019 presso l’Istituto Arrupe a partire dalle ore 8.30, con un incontro di condivisione dei risultati della ricerca che Guido Savasta ha condotto sul tema del coinvolgimento della comunità nigeriana all’interno del sistema anti-tratta a Palermo. L’incontro di propone di valorizzare il lavoro di rete promosso da enti e organizzazioni impegnate sul campo e di favorire lo scambio di buone prassi e di metodi innovativi di lotta alla tratta con particolare riferimento alla città di Parma.

Per scaricare brochure, locandina, abstract ricerca e per maggiori informazioni sul Programma di ricerca “Idea – Azione”:https://istitutoarrupe.gesuiti.it/programma-di-ricerca-ide…/

Com. Stam. Ric. Pubbl.

4 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
67 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *