Convegno “Costa Sud- Turismo e sviluppo ecosostenibile -A che punto siamo…?”

 -  -  3


Il Centro Studi Ernesto Basile organizza il convegno “Costa Sud, Turismo ecosostenibile …A che punto siamo? alla presenza di politici, amministratori, operatori del mare, scuole e cittadini

Palermo – La storia di Palermo è intimamente legata alla cultura del mare. Il mare con le sue attività diventa l’occasione di crescita lavorativa e luogo di insediamento. Sia al nord, verso il mare (Mondello, Partanna,  Sferracavallo,  Barcarello), sia a Sud sulla strada per Bagheria e Termini Imerese  (Oreto,  Romagnolo,  Settecannoli).

 

L’attuale conurbazione di Palermo ribadisce il rapporto che la città ha con  il suo  territorio marino, il valore della tradizione passata nell’evoluzione di quella presente, significa non dimenticare le proprie origini a partire da essi per  sollecitare  gli  sviluppi futuri.

Ma il mare oggi è malato. Molteplici le cause; urbanizzazione, inquinamento, sovra sfruttamento della materie ittiche e cambiamenti climatici, sono ritenuti dagli esperti le principali cause di disequilibrio.

Per trovare la giusta ricetta per curare, salvare il mare e chiedere “a che punto siamo?” l’associazione Centro studi ‘Ernesto Basile’ organizza anche quest’anno, il convegno “Costa Sud, Turismo ecosostenibile” per proseguire il percorso, fino ad ora vincente, di coinvolgimento della cittadinanza circa le vicende della costa, anche in virtù della possibilità tra qualche tempo di poter restituire tale meraviglia ai cittadini attraverso il ritorno alla balneabilità.

Il convegno, che si terrà oggi, martedì 16 aprile a partire dalle ore 9,30 all’hotel San Paolo Palace (via Messina Marine,91 Palermo), vedrà la presenza, tra gli altri, del presidente dell’ARS, Gianfranco Miccichè, degli assessori regionali alle Attività Produttive, Mimmo Turano, del Turismo, Sandro Pappalardo, delle Infrastrutture, Marco Falcone e della Formazione, Roberto Lagalla, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e degli assessori comunali all’Ambiente, Giusto Catania e Lavori pubblici, mare e coste, Maria Prestigiacomo; del sindaco di Ficarazzi Paolo Martorana. Interverranno il presidente dell’autorità del sistema portuale del mare per la Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, l’ammiraglio Roberto Isidori, comandante della Capitaneria di Palermo, il Dr. Vincenzo Ruvolo, direttore area mare dell’Arpa Sicilia, e tanti altri. Modererà il convegno il Dr. Pasquale Terrani

Com. Stam.

 

3 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
276 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *