Trapani: Progetto “4Youth – Orientamento al lavoro “

 -  -  4


Il progetto di Informa Giovani di cui Confartigianato Trapani è capofila, si pone come obbiettivo l’individuazione di azioni concrete che favoriscano l’incontro fra i giovani e le imprese artigiane, commerciali e di servizi, per sviluppare la cultura dell’impresa e dell’autoimprenditorialità, si prefissa di orientare i giovani sulle opportunità occupazionali relative alle attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi.

Con questo strumento, Unione Provinciale degli Artigiani e PMI di Trapani contribuisce a colmare la distanza che separa i giovani dal mondo del lavoro, offrendo alle nuove generazioni concrete opportunità in azienda, attraverso stage, tirocinio, apprendistato

  Esso si esplica attraverso la creazione di 4 Servizi/Sportelli di informazione ed orientamento al lavoro e dislocati in zone strategiche della Città di Trapani.

In questi luoghi i giovani (di età compresa fra i 16/28 anni in prevalenza Neet), i disoccupati over 28 anni e gli studenti trovano supporti informativi e di consulenza per accrescere la conoscenza di opportunità, presenti e future, in modo da essere aiutati a compiere scelte più consapevoli.

In particolare il Punto Info-Orientamento raccoglie, elabora e diffonde informazioni per facilitare:

  • la scelta della formazione;
  • la ricerca dell’occupazione;
  • le attività di impegno sociale e di volontariato attualmente presenti sul terriorio comunale, regionale, nazionale e comunitario;
  • la progettazione di un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero o scambi europei.
  • La creazione di impresa

Presso le sedi dei partner del progetto:

  • Confartigianato;
  • Caritas Diocesana di Trapani;
  • Oratorio Don Bosco
  • Movimento Cristiani Lavoratori

gli utenti possono rivolgersi direttamente agli operatori specializzati e visionare  il materiale cartaceo, organizzato per tema, in dossier, o accedere alle banche date messe a disposizione dalla CCIAA di Trapani, su cui attingere le informazioni utili inerenti le statistiche sulle creazioni d’impresa, il loro andamento e la penetrazione nel territorio.

Nello specifico, lo sportello INFO-ORIENTAMENTO offre:

  • un servizio di consulenza individuale gratuita per la revisione o prima scrittura del proprio CV;
  • informazioni e/o revisione della lettera di motivazione;
  • un supporto nell’individuazione dei propri obiettivi professionali, sulla base delle competenze ed aspirazioni;
  • un orientamento sui canali di ricerca;
  • informazioni sui percorsi formativi professionalizzanti;
  • informazioni sui servizi e i progetti presenti sul territorio finalizzati all’accompagnamento e inserimento lavorativo;
  • suggerimenti per sostenere in modo vincente un colloquio di lavoro;
  • orientare e favorire l’accesso dei giovani ai programmi europei in particolare nei settori della formazione, della mobilità internazionale, del lavoro e del volontariato;
  • informazioni sulle offerte di lavoro nel comune e nella provincia di Trapani e sul territorio nazionale
  • formazioni per la creazione di impresa e l’accesso al credito.

Il programma prevede la selezione dei soggetti interessati all’avvio dell’esperienza formativa/informativa e la creazione di tavoli specifici per l’orientamento al lavoro.  L’obiettivo è di coinvolgere minimo 120 soggetti totali per  6 percorsi formativi.

All’interno dei corsi, sono previsti una serie di incontri con aziende del territorio, in particolare operanti in serttori tradizionali quale la lavorazione del corallo o di metalli preziosi, lavorazione di tappeti ericini e del settore della produzione di pasticceria o  gastronomia tipica siciliana.

E’ inoltre prevista l’attivazione di un  corso della durata di 32 ore, di alfabetizzazione informatica, diretto a un target di utenza non in possesso di background informatico, che intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet.

Il corso di Creazione di impresa, diretto principalmente a quei giovani che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale, intende fornire le competenze di base per la realizzazione di una impresa. I contenuti infatti riguarderanno come individuare e verificare un’idea imprenditoriale, come riconoscere le caratteristiche principali delle diverse forme di impresa e di programmare le operazioni di avvio di un’impresa, come individuare le diverse fonti di finanziamento del progetto imprenditoriale e rivolgersi agli enti competenti per l’erogazione dei finanziamenti.

Se le richieste di partecipazione ai corsi dovessero risultare di gran numero si prevedono anche più edizioni al fine di soddisfare la domanda.

4youth-Orientamento al lavoro

Com. Stam.

4 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
69 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *