Decalogos tour edizione 2018, Alla scoperta della connessione tra i luoghi e il benessere

 -  -  8


Arte e architettura: gli spazi museali e i luoghi di culto come percorsi di scoperta della bellezza” : è il titolo del nuovo appuntamento della settima edizione del ciclo di incontri del Decalogos Tour a cura dell’associazione Itinerari del Mediterraneoche si terrà oggi,  giovedì 15 marzo alle 17:30 presso lo  Spazio Cultura della Libreria Macaione in via Marchese  di Villabianca 102, a Palermo.

Il filo conduttore dell’incontro sarà rappresentato dalla fruizione degli spazi museali e dei luoghi di culto nell’ambito del turismo relazionale ed esperienziale, attraverso il potere attrattivo del patrimonio artistico e architettonico che evoca la bellezza proveniente da quegli spazi urbani resi vivibili attraverso le attività di accoglienza dei visitatori.

Luoghi che sono “rivelatori e attivatori di benessere” attraverso una modalità emozionale contrassegnata dal fare “esperienza” mediante l’osservazione delle opere d’arte e l’accesso agli spazi che le ospitano.

Ad aprire l’incontro con un saluto saranno l’architetto Antonella Italia e Giovanna Gebbia, rispettivamente presidente di ItiMed e responsabile marketing e consigliere dell’associazione.

Ad illustrare i contenuti dell’incontro sarà Giovanna Gebbia, dando il via agli interventi dei relatori ospiti: Evelina De Castro direttore del  Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, Laura Danile archeologo e presidente di Past Activity e Agrigento Family tour, Marco Falzone guida turistica e referente Archeo Trekking tours ed Emanuele Drago professore e scrittore.

I lavori saranno moderati dalla giornalista Marianna La Barbera e le conclusioni saranno a cura di Gabriella Di Maria, alla guida del settore eventi di ItiMed.

Al termine del dibattito verrà offerta una degustazione a tutti i partecipanti.

Com. Stam.

8 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
138 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *