Libri

Museo Griffo” Monsieur chef” di Dario La Rosa

• Bookmarks: 33


Per il ciclo GIALLO D’AUTORE, all’interno della rassegna SERATE AL MUSEO, con la direzione artistica di Beniamino Biondi, martedì 23 agosto alle ore 21:00 presso il chiostro del museo archeologico regionale Pietro Griffo è prevista la presentazione del libro “Monsieur chef” del giornalista palermitano Dario La Rosa.

“MONSIEUR CHEF” di Dario La Rosa è il primo romanzo giallo dell’autore dopo la serie fortunata di racconti dell’investigatore e giornalista Iachìno Bavetta.  Ironia,  sagacia e testardaggine sono queste le caratteristiche che tratteggiano il giornalista e investigatore  amatoriale Iachìno Bavetta che, ancora una volta, deve misurarsi con un delitto che gli capita tra capo e collo.

Il romanzo di Dario La Rosa scorre fluido all’interno di una cornice, quella dei paesaggi siciliani, che accompagna il lettore, con ironia e un pizzico di leggerezza, tra gli odori e i profumi di un terra meravigliosa. In “MONSIEUR CHEF” di Dario La Rosa, la cucina tipica si alterna al mistero, alla satira, ma anche alle riflessioni sui rapporti umani e i mali che avviluppano la Sicilia.

Iachìno Bavetta, il protagonista del romanzo, è in un periodo di crisi lavorativa. E’ un giornalista di satira e il suo giornale “Ulapino” è in crisi, come molti altri. La vita sembra prendere una svolta nel momento in cui la moglie fa la conoscenza di una nobildonna siciliana. Tra una parola e l’altra, Iachìno Bavetta si ritrova a fare lo chef in casa sua. Il diavolo, però, ci mette lo zampino e le cose non vanno lisce come l’olio.

Quando Iachìno Bavetta esce per acquistare alcuni ingredienti si ritrova, a ridosso delle scale del palazzo, un cadavere con una siringa piantata nel collo. Inizia così un’indagine a tutto campo che porterà Iachìno Bavetta e il suo collega Gerlando sulle tracce dell’assassino.  Grazie alla testardaggine del giornalista, sempre pronto a infrangere qualche regola, e grazie anche al fiuto del suo bassotto Arturo, i due amici giornalisti ricostruiranno il passato della vittima e riusciranno risolvere il caso.

Dario La Rosa è nato a Palermo nel 1980 ed è un giornalista professionista. I casi dell’investigatore amatoriale Iachìno Bavetta hanno esordito con i racconti del volume “Cous Cous Blues”. Fra le indagini disponibili per i lettori anche “Mare, amore e barbecue: un’indagine di Iachìno Bavetta a Mondello”, “La dea del grano: un’indagine di Iachìno Bavetta a Gangi”. Il racconto “Delitto ai Candelai” è invece disponibile all’interno della raccolta “Giallo Siciliano”.

INGESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Com. Stam./foto

33 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
438 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com