Stefano Valtulini si migliora nelle qualifiche ufficiali del GP d’Argentina e riduce il gap dalla vetta, sfortunato Lorenzo Petrarca coinvolto in un incidente causato da un altro pilota.
All’insegna di una costante crescita in termini di performance il 3570 Team Italia ha archiviato, con segnali incoraggianti, le qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Argentina andate in scena al Circuito Termas de Rio Hondo. In una sessione che ha visto primeggiare Brad Binder (KTM) in 1’49″767, Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca hanno ridotto progressivamente il gap dalla vetta.
Grazie all’1’52″737 arrivato a ridosso dal proprio gruppo di riferimento, Stefano Valtulini domani in gara scatterà dalla ventinovesima casella in virtù della penalizzazione inflitta ad un altro pilota. Sfortunato Lorenzo Petrarca, trentunesimo in griglia (undicesima fila), travolto senza colpe nei minuti conclusivi delle prove ufficiali ritrovandosi a terra ed impossibilitato a migliorare il suo crono di 1’53″704.
Stefano Valtulini (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #43) 29°, 1’52″737
“Rispetto a ieri ci siamo migliorati colmando ulteriormente il gap dai primi e dal nostro gruppo di riferimento. C’era il potenziale per guadagnare qualche posizione in griglia, ma nell’ultimo tentativo ho incontrato le bandiere gialle e non c’è stata questa possibilità. Ad ogni modo siamo ragionevolmente fiduciosi pensando alla gara: come set-up siamo a buon punto e non siamo lontani dal gruppetto di piloti che ci precede“.
Lorenzo Petrarca (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #77) 31°, 1’53″704
“Nella terza sessione di prove libere e nel corso delle qualifiche con la squadra abbiamo definito una messa a punto congeniale al mio stile di guida. Ora la moto mi piace, la riesco a guidare senza problemi nel misto e questo è fondamentale pensando alla gara. Purtroppo nel finale sono stato travolto da un altro pilota e mi sono ritrovato inavvertitamente a terra: c’era margine per migliorarmi, ma non c’è stata l’occasione. Nel Mondiale le qualifiche sono come una gara, si dà sempre il massimo e questi episodi possono giocare a nostro sfavore. L’aspetto positivo è che per domani siamo a posto, questo mi rende fiducioso di risalire diverse posizioni“.
Emanuele Ventura (3570 Team Italia – Team Manager)
“Siamo piuttosto soddisfatti del miglioramento compiuto rispetto ai primi due turni di prove. Come messa a punto siamo sulla strada giusta con entrambi i piloti, c’è mancato un pizzico di fortuna per qualificarci più avanti. Negli ultimi minuti Lorenzo è stato centrato da un altro pilota e non ha potuto migliorarsi, discorso analogo per Stefano che proprio a causa delle bandiere gialle ha dovuto rallentare. Ad ogni modo pensiamo per la gara di poterci attestare nel secondo gruppetto degli inseguitori, sarebbe il giusto compimento del lavoro svolto in questi giorni“.
Domenica 3 aprile
09.40 – 10.00 (14.40 – 15.00): Warm Up
13.00 (18.00): Gara
La Programmazione TV su Sky Sport MotoGP HD e TV8
Domenica 3 aprile
14.40: diretta Warm Up (Sky Sport MotoGP HD)
18.00: diretta Gara (Sky Sport MotoGP HD)
21.00: differita Gara (TV8)
Com. Stam.