Sport

Moto3 – Ad Assen il 3570 Team Italia lavora in prospettiva

• Bookmarks: 1


Una nuova metodologia di lavoro intrapresa dalla squadra permette a Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca di concretizzare incoraggianti progressi. 

L’inaugurale giornata di attività del Dutch TT ad Assen ha riservato riscontri di buon auspicio per i piloti del 3570 Team Italia, miglioratosi giro dopo giro grazie ad una differente metodologia di lavoro intrapresa dalla squadra. Con Aron Canet (Honda) autore del miglior riferimento cronometrico in 1’43″031, Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca hanno concluso rispettivamente con il ventinovesimo ed il trentesimo tempo, ritrovando tuttavia un congeniale feeling in sella per progredire ulteriormente nel prosieguo del weekend.

Tornato a distanza di cinque anni a competere al TT Circuit Assen, Stefano Valtulini ha fermato i cronometri sull’1’45″432 mostrandosi particolarmente soddisfatto della crescita mostrata ad ogni uscita, effettivo punto di svolta per lasciarsi alle spalle un periodo non facile.

Discorso analogo per Lorenzo Petrarca, in 1’46″116 artefice di una costante crescita nel corso dei primi due turni di attività, scoprendo con l’approccio giusto le peculiarità del tracciato olandese a lui completamente inedito.

Stefano Valtulini (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #43) 29°, 1’45″432

Con la squadra ci siamo migliorati giro dopo giro e questo è l’aspetto più importante emerso oggi. Mi sto adattando bene alla moto ed al circuito, devo dire che la nuova metodologia di lavoro definita di comune accordo con il team mi ha permesso di accrescere il livello di competitività e trovarmi più a mio agio in sella. Continueremo su questa strada anche domani con il chiaro intento di raccogliere i risultati che ci meritiamo“.

Lorenzo Petrarca (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #77) 30°, 1’46″116

Oggi ho speso i due turni per scoprire la pista di Assen: il circuito mi piace, peccato soltanto per la pioggia incontrata nella prima sessione che non mi ha permesso di completare tanti giri. Sono in ogni caso soddisfatto, con la squadra stiamo lavorando bene concentrandoci più sulle sensazioni in sella per guidare come più mi piace ed esprimermi al meglio. I riscontri sono confortanti, pertanto domani faremo di tutto per ottenere un piazzamento in qualifica dignitoso“.

Emanuele Ventura (3570 Team Italia – Team Manager)

Per questo fine settimana abbiamo definito una nuova metodologia di lavoro partendo da un diverso approccio al fine di aiutare i nostri piloti a migliorare la loro fiducia in sella, crescere turno dopo turno e, perchè no, divertirsi il più possibile. Abbiamo deciso di lasciare Stefano e Lorenzo girare il più possibile in pista per trovare la giusta confidenza con gomme usate e senza l’ausilio di scie o riferimenti per poi, in base ai responsi dell’acquisizione dati, eventualmente intervenire nel set-up. Questo nuovo approccio ci ha permesso di ridurre considerevolmente il gap rispetto alle precedenti gare ed i piloti si sono detti soddisfatti. Con la base definita oggi domani ci ripresenteremo in pista, fiduciosi che in qualifica con l’ausilio di qualche scia si possa ulteriormente avvicinare il nostro target di riferimento“.

Il programma del Dutch TT 2016

Sabato 25 giugno
09.00 – 09.40: Prove Libere 3
12.35 – 13.15: Qualifiche


Domenica 26 giugno
08.40 – 09.00: Warm Up

11.00: Gara

La Programmazione TV su Sky Sport MotoGP HD e TV8

Sabato 25 giugno
09.00: diretta Prove Libere 3 (Sky Sport MotoGP HD)
12.35: diretta Qualifiche (Sky Sport MotoGP HD)
15:35: sintesi Qualifiche (TV8)

Domenica 26 giugno

 08.40: diretta Warm Up (Sky Sport MotoGP HD)

11.00: diretta Gara (Sky Sport MotoGP HD)
14.00: differita Gara (TV8)

Com. Stam.

KKKKK
186 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com