Breve

Montevago (AG) apertura sede distaccata Sportello Antiviolenza Diana e Associazione CO. TU. Le VI.

• Bookmarks: 1


E’ stato inaugurato ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Montevago lo sportello antiviolenza “Diana” dell’associazione Diritti Umani “Contro tutte le violenze”, ne potrà usufruire sia Montevago che Santa Margherita di Belice.

L’apertura dello sportello di Montevago e nei prossimi giorni a Santa Margherita di Belice, gestito da un unico gruppo di volontariato, è un importante punto di riferimento per l’Associazione Diritti Umani Co.Tu.Le Vi. perchè costituisce un ulteriore traguardo in relazione alle richieste del territorio e questa volta in particolare per la provincia di Agrigento. Obiettivo mirato al coinvolgimento dei giovani delle scuole del territorio in percorsi progettuali di sensibilizzazione e prevenzione per educare gli individui al rispetto verso tutti, fornire ascolto e supporto qualificato alle vittime di violenza, nella consapevolezza della vicinanza delle Istituzioni, senza differenziazione di utenza. Soddisfazione ha espresso il sindaco di Montevago Margherita La Rocca che da qualche anno ha instaurato un rapporto con l’Associazione e che oggi si concretizza con la creazione dello sportello.

La presidente dell’associazione Diritti Umani “Contro tutte le violenze” Aurora Ranno, visibilmente commossa, ha ricostruito la storia dello sportello “Diana” ed ha espresso la sua gratitudine per tutti coloro che sostengono l’Associazione.

Fra i tanti interventi Salvatore Di Vitale, Presidente del Tribunale di Palermo, ha evidenziato l’importante lavoro portato avanti dall’Associazione Co.tu.le.vi che “ho apprezzato poichè non si limita ad indagare”.

Da parte sua, Mirella Agliastro magistrato della Procura Generale presso la Corte d’appello di Palermo, ha evidenziato il nobile lavoro portato avanti dall’Associazionismo e dell’importanza della formazione degli operatori in questo settore.

La Dott.ssa Adriana Piras presidente della prima sezione della Corte d’appello di Palermo ed ex presidente del commissione pari opportunità ha evidenziato il ruolo dello sportello antiviolenza  “Diana” e l’attività di prevenzione tramite l’azione di informazione e sensibilizzazione nelle scuole.
Roberta Buzzolani, Procuratore della Repubblica di Sciacca, ha esordito che “ci sarà tutta la collaborazione da parte dei nostri uffici”.

Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita ha elogiato l’operato del mondo del volontariato e della scuola.

A portare il saluto anche il Presidente della camera penale di Sciacca Antonino Augello e Filippo Di Giovanna presidente del Consiglio degli avvocati di Sciacca.
Da registrare la presenza della Dott.ssa Roberta Nodari presidente facente funzioni del tribunale di Sciacca, del capitano Francesco Grammatico della compagnia di Sciacca e del vice sindaco Giuseppe Arcuri, nonché alcuni consiglieri e  assessori dell’amministrazione di Montevago e rappresentanti della proloco.

Presenti per l’associazione: Anna Maria De Blasi responsabile sportello antiviolenza di Alcamo, che ha affermato “L’apertura dello Sportello a Montevago, la firma del protocollo d’intesa con il Comune di Santa Margherita Belice  con l’Associazione CO.TU. Le VI. è la conferma dell’Associazione sul territorio per il servizio reso all’utenza come luogo di accoglienza ed integrazione e nello stesso tempo è la conferma dei percorsi positivi che si sviluppano sul territorio da parte di tutti gli sportelli presenti in vari punti della Sicilia”; – Marilena Rizzo segretaria per il coordinamento provincia Palermo e Messina; Pietra De Blasi socia attiva ed impegnata in diverse conferenze.

La Presidente della Cooperativa Quadrifoglio Dina Barone  ha parlato delle iniziative portate avanti in particolare della “la sartoria solidale e la cucina solidale” volte a sensibilizzare la comunità per comprendere  l’impegno per il miglioramento della loro condizione sociale,  delle persone accolte nella cooperativa, attraverso quelle buone pratiche chiamate”umanità e solidarietà”.

Le sedi, fino ad oggi, istituite sono:
PER LA PROVINCIA DI TRAPANI
– Alcamo (Via John Fitzgerald Kennedy, 128 – cap 91011);
– Favignana (Via Europa – cap 91023 – Servizi Sociali del Comune)
– Buseto Palizzolo (via Pollina, 5)
– Custonaci (Strada Provinciale 24, – cap 91015 – Servizi Sociali del Comune)
– Erice (Via Clemente, 11/A – cap 91016 – sede Saman)

PER LA PROVINCIA DI PALERMO
– Palermo (Piazza Vittorio Emanuele Orlando – cap 90138 – Tribunale)
– Gangi (Via Vittorio Emanuele – cap 90024)
– Termini Imerese (Piazza Ferdinando Umberto di Blasi – cap 90018 – Tribunale)
– Corleone;
– Partinico (Via Cavour – cap 90047)

PER LA PROVINCIA DI MESSINA
– Mistretta (Piazza Vittorio Veneto – cap 98073)
– Pettineo (Via Credenza SNC – cap 98070)
– Santo Stefano di Camastra (Via Capitano Armao – cap 98077)
– Rocca di Capri Leone
– Roccavaldina (Via Panoramica, 6 – cap 98040)

PER LA PROVINCIA DI AGRIGENTO
– Comune di Montevago (piazza della Repubblica) e nei prossimi giorni Santa Margherita di Belìce con rappresentante di sportello Anna Rita Armato.

PRESTO L’APERTURA ANCHE A SANTA MARGHERITA DI BELÌCE

Com. Stam. Ric. Pubbl.

KKKKK
220 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com