Molto grave la situazione di bilancio: il Comune non riesce a fare fronte ai pagamenti! L’Amministrazione comunale chiarisca al più presto e assuma gli atti necessari!
Il circolo PD di Termini Imerese richiama l’attenzione delle cittadine e dei cittadini sulla situazione di bilancio del Comune, giunto ormai sull’orlo del dissesto, nonostante il sindaco abbia nominato ben tre assessori del bilancio in un solo anno.
Occorre ricordare che il Comune di Termini Imerese è privo di un bilancio di previsione approvato e, pertanto, può dare corso soltanto ai pagamenti obbligatori per legge, senza attività di programmazione e senza scelte qualificanti per la Città, che ne subisce danni gravi.
L’ultimo rendiconto approvato è quello del 2015, ma la Corte dei Conti, già a febbraio di quest’anno, lo ha bocciato ed ha imposto al Comune di rivederlo profondamente. Tutto ciò porterà ad avere un rendiconto con saldi finali del tutto diversi e, probabilmente, ad un risultato di amministrazione molto negativo che si rifletterà sul bilancio, a partire da quello del 2016/18 e su quelli successivi, con conseguenze di ulteriore strozzamento delle capacità finanziarie del Comune.
In pratica il Comune si trova con i rendiconti del 2015, del 2016 e del 2017 non approvati; con il bilancio di previsione del 2016 da rivedere di sana pianta e con i bilanci di previsione del 2017 e del 2018 non ancora approvati.
Nel frattempo, si va facendo sempre più pesante la situazione debitoria e suscita particolare allarme la pioggia di contenziosi e di decreti ingiuntivi per svariati milioni a cui il Comune non è riuscito finora a fare fronte. Grosse difficoltà si registrano ogni mese anche per il pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali.
Non è più tollerabile che l’Amministrazione comunale in carica non dia corso ad iniziative di chiarimento nei riguardi dei Cittadini e, soprattutto, non riesca a prospettare al Consiglio Comunale soluzioni efficaci con delibere aventi i crismi della legittimità, a cominciare dalla revisione del rendiconto del 2015.
Com. Stam. Ric. Pubbl.