Cronaca

La Polizia di Stato sospende la licenza per 10 giorni alla “Discoteca Magazzini Generali”

• Bookmarks: 23


Milano: La Polizia di Stato, nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio e di monitoraggio dei locali pubblici mediante i sistematici servizi finalizzati al contrasto dei fenomeni di criminalità, ha sospeso la licenza per 10 giorni all’esercizio pubblico denominato “Discoteca Magazzini Generali”, sito a Milano via Pietrasanta n. 14.

Il Questore di Milano, Marcello Cardona, ha disposto il decreto di sospensione della licenza, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., dell’esercizio pubblico per 10 giorni e il provvedimento, predisposto dal personale della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, è stato notificato ieri 20.09.2018 dagli agenti del Commissariato di PS “Scalo Romana” con decorrenza odierna.

L’art. 100 del T.U.L.P.S. prevede che il Questore possa sospendere la licenza di un esercizio, anche di vicinato, nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Gli episodi accaduti nel locale accertati dagli agenti, per lo più del Commissariato di PS “Scalo Romana”, per la loro gravità hanno reso necessario il provvedimento ed il Questore ha disposto la sospensione della licenza al fine di evitare la reiterazione dei comportamenti illeciti e violenti da parte dei suoi frequentatori, con precedenti penali e di Polizia anche per reati in materia di stupefacenti, i quali possono arrecare danno per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il locale lo scorso anno è già stato destinatario, per fatti altrettanto gravi, di un provvedimento di sospensione della licenza.

Dagli esiti dei controlli effettuati presso il locale da agenti della Polizia di Stato è emerso quanto segue:

  • in data 12.5.2018, alle ore 05.40, personale del Commissariato è intervenuto presso la discoteca, dove erano stati commessi una serie di furti ad opera di due avventori che venivano indagati in stato di arresto poiché colti in flagranza di reato; uno degli arrestati risultava minorenne e già gravato da numerosi precedenti per analoghi reati;
  • in data 2.6.2018, alle ore 5.10, gli agenti sono intervenuti, nelle immediate vicinanze della discoteca “Magazzini Generali”, per la presenza di una persona ferita a seguito di un’aggressione; la vittima ha dichiarato che mentre si trovava all’interno del locale, nel tentativo di aiutare un amico che stava discutendo animatamente con gli addetti alla sicurezza, è stato anche lui coinvolto nella lite; successivamente, insieme all’amico, veniva trascinato all’esterno della discoteca per poi essere aggredito da uno degli addetti alla sicurezza con calci e pugni. In soccorso della persona aggredita interveniva personale medico che trasportava il malcapitato presso un vicino nosocomio, riportando una prognosi di 30 giorni, a causa delle gravi e molteplici fratture alla testa;
  • in data 9.6.2018, alle ore 3.15, personale della Polizia di Stato interveniva in viale Toscana, angolo via Ripamonti, in relazione alla segnalazione di una lite tra un gruppo di persone in strada; gli agenti constatavano la presenza di una persona ferita, la quale dichiarava di essere stata avvicinata da un gruppo di individui all’esterno della discoteca “Magazzini Generali” e di essere stata colpita da uno di loro, con un pugno al volto;
  • in data 17.6.2018, alle ore 4.00, un equipaggio di polizia si portava presso il locale a seguito della segnalazione di una lite tra più persone sfociata in rissa tra stranieri abituali frequentatori della discoteca. Due “buttafuori” dichiaravano agli agenti di aver notato quattro cittadini stranieri che, insultando altri avventori, erano poi passati alle vie di fatto utilizzando anche transenne di ferro e cocci di vetro di bottiglia; i quattro venivano tratti in arresto per il reato di rissa aggravata;

sempre in data 17.6.2018, durante la perlustrazione del territorio svolto dal personale delle volanti, gli agenti, giunti in via Pietrasanta n. 16 indirizzo della discoteca, hanno bloccato un individuo che tentava di scappare. Quest’ultimo, senza un apparente motivo e sotto l’effetto di sostanze alcoliche, dopo aver rotto una bottiglia per terra, aveva minacciato alcuni presenti con i cocci di vetro, tentando di colpirli anche con una transenna; la persona bloccata, con a carico precedenti, in evidente stato di abuso alcolico, veniva trovata in possesso di un borsello contenente vari effetti, risultato provento di furto all’interno della discoteca e pertanto veniva deferita all’Autorità Giudiziaria per vari reati contro la persona e il patrimonio.

Tenuto conto che la “Discoteca Magazzini Generali” costituisce un concreto pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza della cittadinanza, si è provveduto alla chiusura per 10 giorni e gli agenti del Commissariato di PS “ Scalo Romana“ hanno apposto ieri, 20.09.2018, i sigilli su ordine del Questore, con decorrenza odierna.

Sono 69 dal 1 gennaio 2018 ad oggi gli esercizi per i quali il Questore di Milano, Marcello Cardona, ha disposto la sospensione della licenza.

Com. Stam.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
342 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com