Calcio

Milano Expo: presentazione dei Campionati Europei Optimist

• Bookmarks: 1


Un anno fa in Argentina la candidatura e l’assegnazione ufficiale dei Campionati Europei Optimist all’Italia e al Club Velico Crotone; all’Expo, simbolo dell’Italia efficiente proiettata oltre i confini nazionali, la presentazione dell’evento insieme alla Federazione Italiana Vela, all’Associazione Italiana Classe Optimist e a Kinder + Sport, progetto dedicato ai giovani per una vita all’insegna di “Joy of moving”, la cui area espositiva multi-sport di 3.600 mq, ha ospitato la conferenza stampa prevista per le ore 12:00.

Mancano ormai meno di nove mesi ai Campionati Europei della classe Optimist (la primissima barca per i bambini fino ai 15 anni, che si apprestano ad imparare ad andare in barca a vela) organizzati in Calabria il prossimo mese di luglio con entusiasmo, tanto lavoro e un pizzico di orgoglio, dato che è la prima volta che un Campionato Continentale Optimist viene organizzato nel Sud Italia.
Numerosa e qualificata la partecipazione con almeno 300 timonieri provenienti da tutto il mondo, grazie alla formula “open” dei Campionati: sicura ad esempio la partecipazione anche di Stati Uniti, Brasile, Canada; decine di squadre che invaderanno festosamente la città di Crotone e si daranno battaglia sulle acque del Mar Ionio, già teatro di grandi navigazioni fin dai tempi della Magna Grecia. Il giovane club velico, nato appena tre anni fa, in breve tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia delle massime autorità veliche dimostrando capacità organizzativa impeccabile affiancata da un’ospitalità a dir poco caloroso. Il campo di regata è molto tecnico e a volte caratterizzato da forte vento di tramontana con onda formata, condizioni apprezzate dai velisti che hanno paragonato Crotone come la “Auckland” o “La Rochelle” italiana: da qui lo slogan “Città della Vela” adottato dal Comune di Crotone.

Club Velico Crotone
Francesco Verri – Tel. 335 6237786 – Mail info@clubvelicocrotone.it

Dichiarazioni

Lo sviluppo crescente delle attività veliche nel nostro sud è una realtà inconfutabile. La straordinaria vocazione verso il mare e la cultura marinara intrinseca nei suoi abitanti e le splendide condizioni ambientali fanno di questa parte di Italia il luogo ideale per la pratica della Vela: tantissimi i Circoli, prestigiosi, a rappresentare questa realtà. Tra questi, il Club Velico Crotone ha bruciato le tappe: la riorganizzazione interna, l’impegno al perfezionamento della struttura, l’acquisizione di mezzi nautici, la professionalità del suo management e l’entusiasmo di tutti i soci sono alcuni degli elementi distintivi che hanno richiamato l’attenzione federale motivandola ad un coinvolgimento di questo Circolo, noto da pochi anni, in un’attività velica via via più corposa e di crescente eccellenza qualitativa.
Il Club Velico Crotone si appresta, così, dopo esperienze realizzate nell’ospitalità di raduni degli equipaggi nazionali, ad organizzare un evento internazionale davvero importante: il Campionato Europeo Optimist. Ben sapete che l’Optimist è una barca straordinariamente adatta ai giovani e la sua “facilità” ne fa il primo approccio agonistico nella vela, in tutto il mondo, per questo la manifestazione, prevista nella seconda metà di luglio 2016, richiamerà, in grande numero, atleti da tutta Europa (ne sono attesi più di trecento con le loro imbarcazioni) ma anche, trattandosi di un evento “open”, da paesi extraeuropei.
L’odierna presentazione dell’evento europeo nell’importante scenario dell’EXPO 2015, ospiti nell’area Kinder+Sport, progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero, rappresenta l’occasione per far conoscere al grande pubblico, anche dei non velisti, questo nostro evento internazionale giovanile: le sinergie esistenti tra una grande Azienda e la Vela, contribuendo anche a far conoscere un territorio, la Calabria, a buon diritto tra i protagonisti di questa stessa rassegna internazionale ambientale che è, per l’appunto, l’EXPO 2015 a Milano.

Il Vicepresidente FIV
Francesco Ettorre

“Vogliamo fare bella figura. Di più: vogliamo che sia un evento memorabile – commenta il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri – per mostrare che il Sud, se vuole, se smette di piangere, se si rimbocca le maniche, se riunisce le persone positive attorno a obiettivi importanti, può fare grandi cose. Non servono le prediche. Servono gli esempi, serve fare. Solo così siamo d’esempio ai ragazzi che imparano, sul campo, che il Mezzogiorno ha grandi risorse (ambientali, culturali, professionali), purché finalmente se ne accorga. Ringrazio la Federazione e la Classe Optimist nazionale e internazionale per la fiducia: Crotone ne sarà all’altezza”

Il Presidente del Club Velico Crotone
Francesco Verri

“La tradizione della Classe Optimistin Italia è forte e ci fa piacere che uno dei massimi appuntamenti giovanili torni in Italia e a Crotone in particolare. Sarà sicuramente una bella festa di sport e di vela giovanile ai massimi livelli.

Il Segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist
Norberto Foletti

FERRERO AD EXPO MILANO 2015
L’Area Kinder+Sport

L’Area Kinder+Sport ad Expo Milano 2015 dedicato alle famiglie si sviluppa su 3600 mq ed è posizionata al centro dell’Esposizione Universale, adiacente al Decumano e al Centro Servizi. Uno spazio che offre zone dedicate al movimento e al gioco e altre indirizzate all’apprendimento interattivo e multimediale per stimolare i visitatori ad abitudini di vita positive.

L’ingresso, uno spazio accogliente disegnato per dare il benvenuto ai visitatori nell’Area Kinder+Sport dove saranno accolti da guide dedicate e appositamente formate per rendere l’esperienza ancora più viva e formativa. Proprio qui i bambini potranno cominciare la loro avventura nel mondo del movimento.
L’Inspiring Space, uno spazio Istituzionale pensato per sottolineare la rilevanza degli stili di vita attivi e per presentare ai visitatori una visione futura ed innovativa sul movimento. I visitatori si addentreranno, attraverso un tuffo virtuale, nel progetto Kinder+Sport, i suoi valori e i suoi programmi globali e, con l’ausilio di esperienze multimediali, potranno comprendere l’importanza del movimento. I bambini saranno i protagonisti: tutto l’allestimento è stato pensato con una finalità precisa e anche l’apprendimento delle nozioni sugli stili di vita passerà attraverso un’ esperienza divertente e concreta.
Il Joy of Moving Garden, un percorso dinamico e molto coinvolgente studiato per stimolare le competenze motorie dei bambini. È animato da sorprendenti macchine motorie appositamente ideate da specialisti e ispirate ad un innovativo metodo sviluppato da esperti dell’Università di Roma “Foro Italico”, il CONI e il MIUR del Piemonte. I ragazzi saranno coinvolti attraverso esperienze di attività fisica avventurose e dinamiche che li porteranno a comprendere l’importanza del controllo, dell’equilibrio, della stabilità, della flessibilità in un percorso di apprendimento davvero unico. L’area è concepita per far vivere ai bambini la gioia del movimento e per far riflettere i genitori sui benefici dell’attività fisica.
L’Active Arena, un’area multifunzionale dove il movimento si completa con la pratica di giochi di cooperazione, utili all’apprendimento di competenze di interazione importantissime per il percorso di crescita dei bambini. Questa è l’ultima tappa dell’esperienza nell’Area Kinder+Sport, ma rappresenta un momento fondamentale perché gli esercizi proposti, pensati per valorizzare l’autonomia e la relazione dei bambini, intendono ispirare i cittadini attivi di domani.
In quest’area prenderanno anche vita i grandi eventi, dove vivere insieme i valori e le emozioni dello sport e del movimento.
Il Bosco, uno spazio verde dove rilassarsi e condividere importanti valori. In quest’area si illustrerà infatti come tutte le strutture primarie del Gruppo Ferrero e Kinder+Sport utilizzate per l’Expo Milano 2015 continueranno a generare valore anche dopo l’esposizione universale, attraverso il gesto della Restituzione. Tutti gli elementi strutturali saranno infatti riassemblati per diventare infine una scuola, un centro educativo o un luogo per la comunità in una delle realtà in cui Ferrero opera.

L’Area Kinder+Sport ospiterà circa 30 grandi eventi che coinvolgeranno il CONI, il MIUR, le Federazioni Sportive nazionali ed internazionali e i Paesi del Gruppo Ferrero nei quali Kinder+Sport è presente. Un ricco calendario che animerà ogni mese con appuntamenti esclusivi che avranno l’obiettivo di muovere, ispirare, informare i ragazzi e le loro famiglie.Al primo grande appuntamento del 4 maggio con l’Opening– alla presenza delle massime rappresentanze delle Istituzioni sportive, governative edei vertici del Gruppo Ferrero – seguiranno numerosi eventi, ogni mese, dedicati a presentazioni e dimostrazioni sportive in cui Campioni dello sport, Federazioni Sportive, esperti di educazione fisica e nutrizione porteranno le loro testimonianze ed esperienze per vivere insieme ai visitatori i valori e le emozioni dello sport e della vita attiva.

Kinder+Sport darà vita una serie di eventi e conferenze con l’obiettivo di raccogliere idee innovative e individuare soluzioni concrete capaci di diffondere abitudini di vita positive tra i bambini e le loro famiglie.Durante i sei mesi, saranno discussi infatti sei grandi temi sulla rilevanza degli stili di vita attivi per i più giovani con la finalità di trovare risposta a domande particolarmente significative e attuali:

1. È tempo di muovere i bambini in modi innovativi. Quali sinergie tra le Istituzioni Governative possono generare innovazione nel mondo dell’educazione fisica?Quali nuovi metodi e approcci all’attività fisica possono fare la differenza domani?
2. È tempo di muovere i bambini con le famiglie. Come possono le famiglie praticare più attività fisica insieme nella vita di tutti i giorni?Come possiamo comunicare efficacemente ai genitori i molti benefici dell’attività fisica?
3. È tempo di muovere i bambini a scuola. Da quali Paesi possiamo apprendere i migliori insegnamenti per inserire lo sport come protagonista dei programmi scolastici?Quali tipi di approcci le scuole possono adottare per promuovere l’educazione fisica tra i ragazzi?
4. È tempo di muovere i bambini nella complessità della vita di oggi. Come possiamo rendere le città più a misura di movimento?Quali le raccomandazioni per facilitare lo sport e il gioco attivo tra i bambini in un’epoca contrassegnata da restrizioni economiche?
5. È tempo di muovere i bambini ed educarli a corrette abitudini alimentari. Cosa possiamo fare per responsabilizzare i bambini fin da piccoli ai temi di educazione alimentare?Come possiamo creare consapevolezza sulle corrette abitudini alimentari e coinvolgere attivamente i genitori su questi temi?
6. È tempo di muovere i bambini come cittadini consapevoli. Quali sono i legami tra la pratica sportiva e la formazione dei cittadini di domani?Quali percorsi educativi possono consentire ai bambini di crescere come futuri cittadini indipendenti, competenti e capaci di relazioni autentiche?

Com. Stam.

KKKKK
198 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com