Breve

Milano – cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”

• Bookmarks: 7


Nel pomeriggio odierno, presso la storica Caserma “Ugolini” di via della Moscova, sede del Comando della Legione Carabinieri “Lombardia” e del Comando Provinciale Carabinieri di Milano, si è svolta, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, e delle più alte Autorità civili e militari, la Cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano. Al Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola, che ha retto il Comando dal 9 dicembre  2014, è subentrato il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato.

Alla presenza dei Comandanti e delle rappresentanze dei Comandi dipendenti, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Rappresentanza Militare, la cerimonia ha preso il via dopo la deposizione di una corona ai caduti da parte del Comandante Interregionale cedente e di quello subentrante, accompagnati dal Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, Generale di Divisione Teo Luzi.

Dopo gli interventi degli Ufficiali generali in avvicendamento, il Comandante Generale ha espresso il suo più vivo compiacimento al Generale Coppola per la pregevole azione di comando, svolta con generosa ed incondizionata dedizione al servizio, sottolineando gli eccellenti risultati ottenuti dall’Arma nelle regioni del Comando Interregionale “Pastrengo”, Liguria, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta, che custodiscono le radici storiche e le tradizioni più antiche dell’Arma dei Carabinieri. In particolare, il Generale Del Sette ha espresso profonda gratitudine al Generale Coppola per aver dato notevole impulso alle attività di tutte le organizzazioni dell’Arma ed ottimizzato al massimo l’impiego delle risorse, anche nell’ambito di impegni di rilievo internazionale, tra cui EXPO 2015. Il Comandante Generale ha quindi formulato il suo augurio di buon lavoro al Generale Coppola, destinato ad assumere il prestigioso Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”, in Roma, e al Generale Amato, del quale si fornisce il curriculum vitae.

Curriculum vitae del Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato.

Salernitano, 61 anni, il Generale Amato ha iniziato la carriera nel 1970, entrando nella Scuola Militare di Napoli. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, ha ricoperto incarichi di comando nei Battaglioni di Firenze e Gorizia.

Negli anni 80 ha comandato le Compagnie di Civitanova Marche (MC) e di Monreale (PA), per poi essere destinato al Comando Generale dell’Arma.

Dopo aver frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia, è stato Capo Ufficio Ordinamento al Comando Generale, Comandante Provinciale di Caserta, Comandante dell’8° Battaglione “Lazio” in Roma.

Nel grado di Colonnello è stato Comandante Provinciale prima a Palermo e poi a Roma.

Promosso Generale di Brigata, è Stato Capo del IV Reparto – Ispettore Logistico dell’Arma e poi Comandante della Legione Toscana.

Nel grado di Generale di Divisione, prima ha comandato la Legione Sicilia e poi ha diretto la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Nel Grado di Generale di Corpo d’Armata è stato Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento del Comando Generale dell’Arma ed ha retto prima il Comando Interregionale “Culqualber” in Messina e poi il Comando delle Scuole in Roma.

7 recommended
KKKKK
412 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com