Breve

MERICA, MERICA. Viaggio verso il nuovo mondo

• Bookmarks: 1


Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Salvatore Ferlita e Maurizio Piscopo presentano il libro da loro curato Merica, Merica (Salvatore Sciascia editore). Intervengono Leoluca Orlando e Marcello Benfante.

Se un uomo indossa scarpe asciutte e vestiti puliti non potrà mai capire il viaggio doloroso degli emigranti in partenza per la Merica, con la paura negli occhi e lo sguardo perso nel vuoto. Questo libro è un viaggio nella letteratura e soprattutto nella musica, alla scoperta della memoria e delle radici della nostra gente. Si compone di alcuni saggi nei quali il rapporto tra la Sicilia e la Merica è affrontato guardando, tra l’altro, alla letteratura, al cinema, alla canzone, al ruolo della radio, all’opera degli scalpellini isolani, alla posizione della Chiesa siciliana, alla longa manus della mafia, al destino dei bambini; il tutto corredato dalle foto inedite a cura di Angelo Pitrone e Giovanni Moroni. Da sottolineare la colonna sonora della Sicilia degli emigranti, curata con grande attenzione da Giuseppe Calabrese e Maurizio Piscopo, con la collaborazione dell’ultimo cantastorie siciliano Nonò Salamone, dell’attrice Lia Rocco e con gli arrangiamenti di Graziano Mossuto e il contributo della Compagnia di Canto Favarese.

A seguire un concerto sulle musiche e le canzoni degli emigranti con la Compagnia di Canto Favarese composta da Peppe Calabrese chitarra e voce, Nino Nobile mandolino, Mimmo Pontillo strumenti a plettro, Paolo Alongi chitarra colta e Maurizio Piscopo fisarmonica e voce.

La Compagnia popolare favarese nasce a Favara alla fine degli anni 60. E’ composta da: Maurizio Piscopo voce e fisarmonica, Nino Nobile mandolino, Mimmo Pontillo strumenti a plettro, Paolo Alongi chitarra, Peppe Calabrese voce e chitarra. Il gruppo ha una storia di oltre 40 anni: ha suonato in tutta la Sicilia, in Italia e all’Estero, nelle piazze, nei Teatri, nelle Università, tra gli emigranti, negli ospedali, nelle carceri, alla radio, in tv. Da Palermo a Parigi, da Copenaghen, a Buenos Aires. A breve sarà a Lisbona in uno scambio con “Il fado e le musiche dei barbieri” che hanno reso famoso questo gruppo di provincia con lo spettacolo Barberia con l’attore Massimo Venturiello.
Com. Stam.

KKKKK
246 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com