Libri

Marie-Hélène Brousse presenta Modo di godere al femminile (Rosenberg & Sellier)

• Bookmarks: 20


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 venerdì 22 aprile – ore 18:00 Marie-Hélène Brousse presenta Modo di godere al femminile (Rosenberg & Sellier) Incontro organizzato dalla segreteria di Palermo della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano Posti limitati. Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori.

Mentre le donne si affermano sulla scena del mondo e le categorie sessuali si moltiplicano, la psicoanalisi mette in luce che il femminile non è riducibile ai dati biologici o culturali.
Questo libro esplora il femminile fuori genere e al di là del fantasma. Dai detti di analizzanti estrae alcune esperienze di godimento.
La sessualità femminile, «continente nero» della psicoanalisi freudiana, è mistero. Da questo buco nero Marie-Hélène Brousse fa sorgere degli effetti di sapere. Il vuoto localizza un erotismo proprio al femminile. L’autrice precisa un avanzamento di Lacan che isola un godimento altro da quello fallico, non localizzato, indicibile, che ha delle affinità con l’infinito.
Il femminile è un modo di godere che sorprende sempre gli esseri parlanti quando lo provano, un godimento fuori senso, fuori legge, ma non fuori corpo.

Marie-Hélène Brousse è psicoanalista a Parigi, membro dell’École de la Cause freudienne e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, presidente dell’Associazione Intervalle-Capmaître de conférence all’Università, direttrice della rivista “Cultur/Clinic” (Università di Minnesota Press) e della rivista “La Cause du désir”.

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
271 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com