Notizie

Maltempo, Figuccia incontra l’assessore Bandiera: “sburocratizzare per difendere gli agricoltori”

• Bookmarks: 13


“Il gelo e la neve hanno causato danni irreversibili in tutta la produzione agricola, dal frumento agli ortaggi, dalle mandorle agli ulivi”.

A lanciare l’allarme è il deputato regionale Vincenzo Figuccia che nel pomeriggio ha incontrato l’assessore Edy Bandiera con l’associazione di categoria la Terra è Vita.

“Di fatto, ho sottolineato all’assessore come per tutta la stagione agricola 2019, i nostri agricoltori difficilmente potranno ricavare il giusto guadagno per sostenere le proprie famiglie e le rispettive attività, né saranno nelle condizioni di poter acquistare, l’anno prossimo, sementi e concimi per poter iniziare la nuova stagione agricola. Bisogna immediatamente attivarsi con il Governo nazionale per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità, sospendere presso le banche il pagamento dei mutui e al tempo stesso, sburocratizzare sul tema carburante.

“Non è accettabile – dice Santo Bono, presidente dell’associazione La Terra è vita – apprendere che gli agricoltori sfiniti da intemperie naturali e burocratiche, sembrino addirittura non voler neanche più presentare la documentazione per la richiesta dei rimborsi dovuti ai danni, perché rispetto alle istanze presentate negli anni 2012 e 2017, non hanno ottenuto risposta”.

Certo dell’impegno dell’assessore – prosegue Figuccia – esorto la convocazione urgente di un tavolo tecnico atto a snellire al massimo l’iter per la liquidazione dei pagamenti, soprattutto in circostanze simili. La nostra produzione di pomodori, melenzane, carciofi è un patrimonio che impone responsabilità nel trovare una soluzione, attraverso un sistema di regolamentazione della produzione e della commercializzazione del Born in Siciliy, evitando che le multinazionali dell’agroalimentare finiscano con l’uccidere la produzione agricola siciliana, evitando che piova sul bagnato”

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
292 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com