Notizie

Lingua Madre, intrecci e relazioni. Il concorso letterario Scadenza Ravvicinata

• Bookmarks: 8


Identità, radici, relazioni: il concorso nazionale “Lingua madre” raccoglie le storie delle donne provenienti da altri Paesi o di origine straniera residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano raccontarsi.

Il contest, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso e We Women for Expo è un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.

Al centro le parole per dire anche gli intrecci relazionali e culturali. Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliano farsi tramite di culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro altre  identità. Previsti inoltre il Premio speciale SlowFood-Terra Madre per l’autrice straniera del migliore racconto ispirato ai temi legati al cibo ed alla sua produzione, il Premio speciale Torino Film Festival per l’autrice straniera del racconto maggiormente adatto ad essere trasposto in sceneggiatura cinematografica ed il Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per le donne straniere residenti in Italia che desiderino condividere con una unica fotografia la loro storia.

Per inviare i racconti c’è tempo fino al 15 dicembre 2023. Per saperne di più clicca qui

Com. Stam. fonte Informa Giovani

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
107 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com