Uncategorized

LIBRI: “Capitalismo in Sicilia. Grano, zucchero e seta nei secoli XV-XVII”, di Antonino Morreale

• Bookmarks: 14


Mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 16.30, nella Sala di lettura dell’Istituto Gramsci Siciliano (Cantieri culturali alla Zisa – via Paolo Gili 4, Palermo), sarà presentato il libro “Capitalismo in Sicilia. Grano, zucchero e seta nei secoli XV-XVII”, di Antonino Morreale (Rubbettino, 2018).

Ne discutono con l’autore:

Nino Blando, Salvatore Nicosia.

Tra tardo medioevo e prima età moderna l’economia siciliana vive la transizione ad un modello economico capitalistico, il grano è al centro di tale passaggio. Nei quattro capitoli del volume si discutono le ragioni e i modi della rottura del modo di produzione feudale, si misurano i nuovi fenomeni dell’economia cerealicola, si analizzano i problemi della produzione, del commercio, del consumo, si descrivono i nuovi paesaggi agrari e l’impatto sull’ambiente.
Il ciclo economico nuovo che si apre tra Quattro e Cinquecento e si sviluppa fino a metà del Seicento si chiude a fine secolo. Il “ritardo” siciliano che aveva allora il suo primo inizio non era l’ultimo lascito di un morente feudalesimo, ma il primo del nascente capitalismo “globale”.

Com. Stam. Ric. Pubbl.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
272 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com