Notizie

LEGALITA’ / Ad Aci Catena la Reliquia del Beato Livatino Il vescovo Raspanti: “Contro le mafie per formare cittadini responsabili”

• Bookmarks: 10


L’accoglienza della reliquia del Beato Rosario Livatino nel territorio di Aci Catena, insieme al Convegno sulla Legalità, rappresenta un evento importante, specialmente nel contesto di sensibilizzazione sulla giustizia e sui valori morali che Livatino ha incarnato.

Dal 20 al 27 ottobre 2024 la città di Aci Catena e le sue frazioni celebreranno il beato Rosario Angelo Livatino nei diversi appuntamenti a carattere religioso e civile.

Le comunità parrocchiali, le scuole e le associazioni saranno coinvolte nella Settimana della Legalità insieme ai rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine e della società civile, contribuendo così a una collaborazione trasversale nel promuovere il bene comune e combattere le mafie.

Rosario Angelo Livatino, conosciuto come “il giudice ragazzino”, originario di Canicattì e fervente uomo di fede, è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata.

Per questo motivo è stato ucciso ad Agrigento nel 1990 per mano della Stidda, un’organizzazione mafiosa. La beatificazione nel maggio 2021 lo ha elevato a testimone di giustizia e di coraggio.

Al convegno sulla Legalità, legato alla figura del Beato, che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 10.30 nel teatro parrocchiale della chiesa matrice di Aci Catena, saranno presenti:

  • la Dott.ssa Lia SavaProcuratrice generale della Corte di Appello di Palermo,
  • Mons. Alessandro Damiani, Arcivescovo della diocesi di Agrigento,
  • Mons. Antonino RaspantiVescovo di Acireale e Presidente della CESi.

Il convegno sulla legalità offre uno spazio di riflessione e confronto su temi fondamentali quali il rispetto della legge, della giustizia e del contrasto alle mafie.

Il vescovo Raspanti così dichiara:

“In un paese come la Sicilia, dove fenomeni come la mafia e la corruzione hanno un impatto profondo sulla vita sociale ed economica, promuovere la cultura della legalità è essenziale per rafforzare le istituzioni e garantire la coesione sociale. Ricordare personaggi, come Rosario Livatino, che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia, serve anche a fornire modelli di integrità e corresponsabilità“.

Conclude don Carmelo Sciuto, parroco della chiesa Matrice di Aci Catena:

“Questi incontri contribuiscono a sensibilizzare la società, specialmente i giovani, sull’importanza di costruire una comunità basata sui valori etici, sul rispetto delle regole, sulla trasparenza e sulla lotta alla corruzione“.

Sarà possibile venerare la Reliquia anche nel territorio Jonico-Etneo, a Riposto, domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 16.00, per poi fare rientro ad Agrigento.

PROGRAMMA SETTIMANA DELLA LEGALITA’ (in evidenza le date più importanti)

  • Aci Catena 20/27 ottobre 2024

DOMENICA 20 OTTOBRE – Aci S. Filippo / Apertura ore 18,45: Accoglienza presso il sagrato della Basilica di Aci S. Filippo.

LUNEDÌ 21 OTTOBRE – S. Nicolò ore 18,30: Accoglienza presso il sagrato della chiesa antica di San Nicolò.

MARTEDÌ 22 OTTOBRE – S. Giacomo ore 18,00: Accoglienza presso il sagrato della chiesa di S. Giacomo.

MERCOLEDI 23 OTTOBRE – Consolazione/S. Lucia – ore 16,00: “La Città di Aci Catena incontra il giudice Rosario Livatino” presso L’Aula Consiliare del Palazzo di Città. Ore 18,15: Accoglienza presso il sagrato della Chiesa di Santa Lucia.

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE – Matrice Aci Catena – ore 18,30: Accoglienza presso il sagrato del Santuario Matrice. Ore 20.00: Serata “giovani e legalità” presso Largo P. Pio.

VENERDÌ 25 OTTOBRE – Matrice Aci Catena

SABATO 26 OTTOBRE – Matrice Aci Catena – ore 10,30 – “Convegno sulla Legalità” nel Teatro parrocchiale

DOMENICA 27 OTTOBRE – Matrice Aci Catena/ conclusione – ore 11,30: Corteo cittadino fino al Largo Livatino e cerimonia di congedo.

Com. Stam. + foto

Facebook copertina Chiesa Matrice Aci Catena
10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
46 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com