Breve

Le ONDE GRAVITAZIONALI Spiegate nelle scuole di Palermo, Bagheria e Partinico

• Bookmarks: 27


Giovedì 22 novembre, il celebre fisico Giovanni Amelino-Camelia illustra l’ultima grande scoperta della Fisica ai ragazzi dei licei di Palermo, Bagheria e Partinico

Gli appuntamenti fanno parte de La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia per capire come la scienza sta cambiando il mondo. Eventi organizzati da Zanichelli.

Cosa sono le onde gravitazionali? E cosa sono in grado di raccontare sull’origine dell’Universo? Perché è importante studiarle? Lo spiegherà il fisico Giovanni Amelino-Camelia agli studenti del Liceo Scientifico D’Alessandro di Bagheria, del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo e del Liceo Santi Savarino di Partinico, nell’incontro “Relatività e Onde gravitazionali”.

Docente e ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma, Amelino-Camelia è uno dei fisici italiani più autorevoli al mondo ed è stato inserito nel 2008 nella rosa dei sei possibili eredi di Albert Einstein per la rivista Discover Magazine.

Teorizzate da Einstein, la scoperta delle Onde gravitazionali ha aperto la strada a un nuovo straordinario campo d’indagine del cosmo: l’astronomia gravitazionale.

L’incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola. Un tour didattico realizzato da Zanichelli, in giro per le scuole d’Italia, in cui ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.

Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell’universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli oltre 60 incontri presso gli istituti scolastici superiori della Sicilia, in collaborazione con la rivista “Le Scienze”.

Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.

22 novembre

GIOVANNI AMELINO-CAMELIA

Fisico, Università di Roma La Sapienza Relatività e onde gravitazionali

  • Liceo Scientifico G. D’Alessandro via sant’Ignazio di Loyola, Bagheria (PA)
  • Liceo Scientifico Galileo Galilei via Danimarca 54, Palermo
  • Liceo Santi Savarino via Peppino Impastato – c.da Turrisi Soprana

Partinico (PA)

Com. Stam.

27 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
363 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com