Breve

LAVORO: UGL, LA POLITICA DEL GOVERNO REGIONALE PRIVA DI CONTENUTI

• Bookmarks: 4


“L’Esa vive ormai da anni in una condizione allarmante, in attesa di una riforma da tempo annunciata e mai attuata nonostante l’ultima finanziaria del 2015 abbia delegato l’assessore alle risorse agricole a provvedere entro 90 giorni, ma sino adesso nulla”.
E’ quanto affermano Gaetano Cassibba, coordinatore regionale Enti vigilati dell’assessorato regionale agricoltura e Lillo Macaluso, coordinatore provinciale degli operai meccanizzazione agricola dell’Esa di Palermo a margine della fiaccolata alla presenza di centinaia di precari, promossa dal vice capogruppo all’Ars di Forza Italia, Vincenzo Figuccia.
“Dal 2013, da quando è in carica il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, al governo si sono succeduti oltre 20 assessori – commentano i due sindacalisti dell’Ugl – e all’assessorato alle risorse agricole si sono alternati quattro tecnici senza mai potere affrontare e pianificare alcune questioni importanti e non più rinviabili, chiusura del CCNL 2006/09, l’applicazione del CCRL ai dipendenti, dare certezze al lavoratore per la liquidità necessaria per garantire gli stipendi”.
“Mentre migliaia di lavoratori convivono con un sistema non più condivisibile e che li condanna a vita ad una precarietà non più tollerabile – sostengono Cassibba e Macaluso – ci troviamo di fronte ad un governo sordo, a un muro che soffoca ogni speranza”.
“Per non parlare dei lavoratori stagionali – puntualizzano i due dirigenti sindacali dell’Ugl – che prestano la loro attività da anni e che oggi vedono il loro posto di lavoro ridimensionato, sottostimato nonostante la loro presenza nel territorio ha dato segnali importanti e determinanti soprattutto nel periodi di eventi disastrosi come le alluvioni”.
“La presenza di Ugl alla fiaccolata, insieme al mondo del precariato – chiariscono Cassibba e Macaluso – è la testimonianza di una difficoltà notoria e la coscienza di come la politica governativa è priva di contenuti seri che possano garantire i lavoratori”.
“I problemi vanno affrontati e risolti – concludono – per garantire continuità lavorativa e stabilità con un nuovo approccio produttivo e senza sprechi”.
Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
170 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com