Teatro

Latitudini organizza la tournée siciliana di Licia Lanera con “Guarda come nevica 1. Cuore di cane” in scena a Catania e Palermo

• Bookmarks: 31


Tre sono gli importanti appuntamenti teatrali organizzati da Latitudini in Sicilia per la Compagnia Licia Lanera, nata in Puglia con il nome Fibre Parallele, dall’unione artistica di Licia Lanera e Riccardo Spagnulo. 

La Rete di drammaturgia contemporanea porta nuovamente la ricerca teatrale della Lanera, questa volta con “Guarda come nevica 1. Cuore di cane”, originale e affascinante messa in scena del testo di di Michail Bulgakov, che fa parte di una trilogia di spettacoli dedicati alla Russia, ideata dalla valente autrice, premio Ubu quale miglior attrice.

Protagonisti dello spettacolo (finalista agli UBU 2019 per la migliore attrice e le migliori musiche) sono Licia Lanera, che cura anche adattamento e regia e il musicista elettronico Tommaso Qzerty Danisi, autore di una struttura musicale decisa e coinvolgente.

La prima tappa è in programma questa sera, venerdì 5 novembre alle ore 21:00 al Teatro ZO di Catania, mentre gli altri due appuntamenti si terranno al Teatro Spazio Franco di Palermo, sabato 6 e domenica 7 novembre alle ore 21.00.

Guarda come nevica 1. è continua connessione tra esasperazione, eccesso, magico e surreale. Apre uno spaccato su una società malata e sconfitta, in teoria lontana nel tempo e nello spazio ma che tanto assomiglia al nostro oggi; racconta i vizi e le sclerosi della società, è un testo politico, che analizza il sistema e ne smaschera le falle e ne deride le abitudini.

Attraverso il grottesco, già presente nel testo originale, e che la Lanera spinge all’estremo nella riscrittura di questo monologo, viene evidenziata la miseria di una società che ha perso la coscienza politica. È dunque dell’oggi che si parla in questo spettacolo, di noi qui nel 2021, del qualunquismo, della deriva delle idee, dell’imbarbarimento o meglio dell’imbastardimento di una comunità.

Licia Lanera continua a sperimentare gli abissi delle sue corde vocali, diventando prima cane, poi uomo, poi donna, ne verrà fuori un racconto per attrice anziana, su cui si accanisce una bufera di neve. 

Il presidente Gigi Spedale nota che, nonostante le attività teatrali siano state nuovamente consentite da giugno di quest’anno, il Circuito regionale Latitudini ha sommato circa 150 spettacoli nell’intero territorio nazionale nella stagione estiva e (salvo imprevisti) entro fine anno punta a superare la soglia dei 250. Ciò grazie alla sinergia e alla rodata collaborazione dei quasi 60 organismi associati, in 10 anni di attività in crescita continua ed esponenziale. 

GUARDA COME NEVICA

1. CUORE DI CANE

di Michail Bulgakov

con Licia Lanera e Qzerty

sound design Tommaso Qzerty Danisi

luci Vincent Longuemare

costumi Sara Cantarone

maschera Sarah Vecchietti

assistente alla regia Annalisa Calice

tecnici di palco Cristian Allegrini e Francesco Curci

Com. Stam.

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
431 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com