Sport

Tennis: Le lacrime di gioia di Cecchinato. Il sogno continua!

• Bookmarks: 10


Il palermitano vince anche questa! Dopo la vittoria sul serbo vola in semifinale.

Marco Cecchinato, classe ’92, sta giocando il torneo migliore della sua carriera. Nessuno riesce ad arrestare la sua corsa, neanche il serbo Novak Djokovic.

Il 2018 sembra decisamente il suo anno. A Montecarlo supera le qualificazioni e ottiene la sua prima vittoria in un Master 1000 battendo Dzumhur. A Budapest viene ripescato come lucky loser e, dopo aver vinto anche il derby italiano con Andreas Seppi, vince il primo ATP 250 della sua carriera. A Roma gioca un ottimo primo turno contro Cuevas per poi perdere al secondo da David Goffin (al quale restituisce il favore a Parigi). Ed ecco che lo vediamo arrivare al Roland Garros. Prima di oggi non aveva mai vinto una partita in un grande slam. Poi ha sconfitto Copil 10-8 al quinto set, Trungelliti, Carreno-Busta, Goffin e in ultimo Djokovic. Conquistandosi così un posto in semifinale. In questo modo Cecchinato compie l’impresa: è il primo italiano che 40 anni dopo Corrado Barazzutti raggiunge questo traguardo al Roland Garros. In 3 ore e 28 minuti ha battuto l’ex numero uno al mondo per 6-3, 7-6(4), 1-6, 7-6(11). La reazione dell’italiano a fine partita è stata un pianto irrefrenabile a racchiudere tutta la sua felicità. Lacrime di gioia per questo sogno che ancora continua. Lo stesso Djokovic è andato subito a congratularsi con Cecchinato e ad abbracciarlo.

Intervistato a fine partita, visibilmente emozionato, Marco ha dichiarato: «Mi batteva forte il cuore, tutti i match point li ho giocati bene. Ho iniziato il match convinto, non avevo niente da perdere. Ho giocato un primo set tranquillo, ho iniziato a crederci e sono stato coraggioso».

Arrivato al torneo parigino piazzato al 72esimo posto della classifica, alla luce dei risultati le cifre si ribaltano e ora è virtualmente già il numero 27 al mondo. Era dal 1999 che un giocatore con questo ranking non raggiungeva una semifinale. Domani scenderà in campo per conquistarsi un posto in finale e tutto il circolo di Palermo sarà collegato in diretta con dei maxi schermi a fare il tifo per lui. Giocherà contro l’austriaco Dominic Thiem e chissà magari la favola potrebbe continuare.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
450 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com