Libri

Ketty Giannilivigni presenta Maestra. Intervista a Milena Mirri Dispenza (Torri del Vento)

• Bookmarks: 26


 la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 martedì 21 febbraio – ore 18:00 Ketty Giannilivigni presenta Maestra. Intervista a Milena Mirri Dispenza (Torri del Vento) insieme a Licia Tumminello e Valeria Galatolo

Milena Mirri Dispenza (1931-2022), allieva della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma nel ventennio fascista, ballerina al Teatro San Carlo di Napoli durante l’occupazione anglo-americana, maestra a Palermo dal dopoguerra, per oltre mezzo secolo ha insegnato danza a tantissime bambine, fanciulle e ragazze della città e della provincia del capoluogo. Nell’intervista condotta da Ketty Giannilivigni, la maestra Dispenza restituisce la sua vita artistica in una compiuta coreografia dove si distinguono, da soliste, figure femminili dalla chiara personalità come le maestre Teresa e Placida Battaggi, le coreografe Bianca Gallizia e Margarita Wallmann, la sarta Pina Manca e naturalmente Milena Mirri, protagonista assoluta.

KETTY GIANNILIVIGNI, studiosa di sociologia della moda e del costume, da tempo coltiva la passione per la storia del balletto dopo aver frequentato per quasi un trentennio corsi di danza classica nella scuola di Milena Mirri Dispenza. Si è occupata in particolare di beni culturali e di profili di donne su varie riviste («Salvare Palermo», «Ciumilatu», «Mezzocielo», «Segno») e testate online (agenzia stampa «Pressenza», «NoteBlock», «Mediterraneo di Pace»). Con Torri del Vento ha pubblicato Le Toilettes della signora del Liberty (2016) e La buona ventura, dalla parte di Caravaggio (2020).

Com. Stam.

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
253 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com