Le notizie di oggi – 3 ottobre

 -  -  10


Le notizie più importanti della giornata:

-Domenico Lucano, sindaco di Riace, arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (avrebbe organizzato matrimoni combinati per permettere le regolarizzazioni) e illeciti nell’affidamento del servizio di raccolta rifiuti. Il gip dice: “Uno spregiudicato che vive oltre le regole”. Lui si difende: “Volevo aggirare delle leggi balorde”.

Matteo Salvini accolto da applausi nel quartiere Vasto di Napoli, luogo di difficile convivenza con gli immigrati.-L’Ecofin (riunione dei ministri delle finanze europei) e l’Austria (che ha la presidenza di turno dell’UE) richiamano l’Italia a rispettare le regole. Di Maio e Salvini attaccano Juncker.

-Ieri lo spread ha superato quota 300, questa mattina resta stabile sotto 290 punti. -Borghi (Lega) afferma che l’Italia sarebbe in una situazione migliore con una moneta sovrana, Conte invece dà rassicurazioni sulla permanenza nell’euro.

-Si è chiusa la gara per l’assegnazione delle frequenze 5G alle compagnie telefoniche: incasso record per lo Stato di 6,5 miliardi.

-La Conferenza per la Libia si terrà a Palermo fra 12 e 13 novembre: invitati gli attori locali e internazionali.

-L’ex ministro britannico Boris Johnson al congresso conservatore attacca il piano del governo per la Brexit: “Non è ciò per cui abbiamo votato”.

Si dimette il ministro degli interni francese Collomb. Il governo d’Oltralpe continua a perdere pezzi.

10 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
631 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *