Breve

Inaugurato lo IEMEST, l’istituto di ricerca e centro congressi che vuole Palermo al centro del Mediterraneo

• Bookmarks: 3


Palermo, 13 giugno 2016 Alla presenza delle autorità e della comunità scientifica, è stata inaugurata oggi, a Palermo, la nuova sede dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (Iemest). La cerimonia inaugurale rappresenta anche un significativo contributo al risanamento e al recupero di un sito di archeologia industriale posto al centro di Palermo: l’edificio – progettato a fine ottocento come opificio per la lavorazione degli agrumi – diventò poi deposito bellico sino alla fine della seconda guerra mondiale per poi cadere nel degrado. Adesso, la struttura funziona come centro internazionale di ricerca scientifica e come centro congressi, arricchendo il panorama italiano in termini di produzione di studio e di ricerca portata avanti dai privati e rappresentando una nuova opportunità per i giovani ricercatori siciliani.
Durante l’inaugurazione sono state presentate le attività di ricerca che lo Iemest sta conducendo anche a livello internazionale come, per esempio, quella in collaborazione con la Nasa, l’Agenzia Spaziale Americana. Lo Iemest (http://www.iemest.eu/it/) è un ente di ricerca che svolge attività a carattere scientifico, socio-culturale, di formazione, di consulenza e di assistenza tecnica. E’ partner di diverse università e centri di ricerca di tutto il mondo; conduce progetti di ricerca e organizza eventi per la promozione e diffusione della cultura; offre, inoltre, attività di informazione e formazione.
“Con la nuova sede – dichiara il presidente dello Iemest, Bartolo Sammartino – lo Iemest fa un salto di qualità, rappresentando così un’inversione di rotta rispetto all’opportunità per i giovani siciliani di potere lavorare nella ricerca restando in Sicilia e facendo parte di un contesto di lavoro di livello internazionale”.
“L’alto livello scientifico dei progetti portati avanti in collaborazione con prestigiosi partner – sottolinea il direttore generale Francesco Cappello – ci consente di affermare di aver fatto un buon lavoro; il nostro vuole rappresentare un esempio per chi crede che la ricerca scientifica, svolta con onestà intellettuale, non solo consente di aumentare le conoscenze a beneficio della società intera ma rappresenta anche uno strumento attraverso cui l’uomo conquista la sua libertà”.

Inaugurazione IEMEST

Sostieni l’Accademia Nazionale della Politica con il 5×1000

Volevo richiamare la tua attenzione su una cosa che mi sta molto a cuore. Anche quest’anno hai l’opportunità di aiutare l’Accademia Nazionale della Politica a crescere ancora di più e dar voce ad una agorà di libertà che esiste ormai da quindici anni e che ha sempre dato spazio a tutte le voci anche quelle più scomode. Basta un gesto! Una firma che a te non costa nulla, ma che per noi può significare tanto.

Apponi la tua firma nell’apposito riquadro del CUD, del modulo 730 o del modello unico persone fisiche e riporta nell’apposito spazio “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non governative di utilità sociale… ”

il Codice Fiscale dell’Accademia Nazionale della Politica

04918050826

 

banner-5x1000

(ATTENZIONE: il 5×1000 non è l’8×1000)

Puoi continuare a destinare il tuo 8×1000 a chi ritieni giusto, i due contributi sono distinti. Inoltre non destinando il tuo 5×1000 ad alcun ente, esso andrà ugualmente allo Stato, quindi perchè sprecare questa opportunità? Contribuisci e partecipa alla crescita dell’Accademia Nazionale della Politica.

Diceva Seneca: “Non potest gratis constare libertas. Hanc si magno aestimas, omnia parvo aestimanda sunt”

(La Libertà non è gratuita. Se l’apprezzi molto, tutto il resto è da considerarsi di poco conto)

 

3 recommended
KKKKK
211 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com